Come avere una pelle perfetta • Consigli e segreti

6
Come avere una pelle perfetta • Consigli e segreti

Hai mai pensato di avere una pelle perfetta senza doverti truccare? Questo è sicuramente il desiderio di molte donne. Avere un viso sano, senza macchie, brufoli, lontano da secchezza o untuosità non è, tuttavia, solo un sogno. Il segreto è conoscere la propria pelle, seguire una buona routine di cura della pelle e adattare la giusta skincare alle tue esigenze.

Per aiutarti a raggiungere questo obiettivo, ti spiego tutti i passaggi per ottenere un bel viso, sano e bello anche senza trucco.

Pelle perfetta: i passaggi da seguire

Pelle perfetta: i passaggi da seguire

Per avere una pelle bella e sana sono necessarie cure quotidiane, non ci vuole molto tempo al giorno per prendersi cura di se stessi. Ecco perché ti elencherò alcune cure di cui hai bisogno in modo da poter andare in giro con un aspetto abbagliante.

Conosci il tuo tipo di pelle

Innanzitutto, prima di applicare ogni singolo prodotto sul tuo viso e, in generale su tutto il corpo, è necessario conoscere il proprio tipo di pelle. Utilizzare un prodotto sbagliato può portare a risultati opposti a quelli desiderati. Ad esempio, idratare la pelle grassa con prodotti destinati alla pelle secca può peggiorare la condizione, causando l’acne e dovrai includere, così, altri prodotti per eliminare i brufoli.

Utilizza un sapone delicato

La pulizia del viso e di ogni parte del corpo è un passaggio fondamentale per avere una bella pelle. Per prima cosa, è opportuno acquistare e utilizzare saponi delicati, adatti al tuo tipo di pelle e con un pH adeguato.

L’aggressione da agenti chimici può causare molti danni, il primo fra tutti quello della disidratazione. Lavati, quindi, il ​​viso con un sapone liquido o solido delicato che aiuta a pulire affondo senza danneggiare la pelle.

Idrata la pelle

Subito dopo la detersione è opportuno idratare la pelle. La crema è, infatti, un ottimo alleato per mantenere la pelle morbida, luminosa e priva di lesioni. D’altra parte, bagni caldi e sapone eliminano il grasso naturale, facendo perdere acqua alla pelle.

Applicare la crema idratante subito dopo la doccia, con la superficie ancora umida è, inoltre, un’ottima opzione per un’idratazione più profonda. Molti professionisti, infatti, consigliano a chi ha una pelle particolarmente secca, di applicare la crema sul viso umido, così da trattenere maggiore acqua all’interno dell’epidermide.

Scegli, quindi, la miglior crema viso più adatta alle tue esigenze e applicala subito dopo la detersione e ogniqualvolta la tua pelle ne sente il bisogno.

Successivamente applica il miglior siero viso idratante rinforzante, preferibilmente arricchito con acido ialuronico, per lasciare la pelle maggiormente luminosa, carnosa e protetta dagli agenti esterni. 

Effettua uno scrub

Sebbene l’esfoliazione della pelle sia un passaggio cruciale in una sana routine di bellezza, la verità è che un’esfoliazione eccessiva può irritare la pelle, causando arrossamenti.

Quindi, oltre ad essere importante scegliere un esfoliante adatto al proprio tipo di pelle è fondamentale non abusare dell’esfoliazione.

Per la pelle da mista a grassa, l’ideale è effettuare uno scrub fai da te una o due volte alla settimana, e per la pelle secca o sensibile, solo una volta alla settimana.

Applica maschere idratanti e rigeneranti

Oltre a idratare intensamente la pelle, le maschere sono ottime alleate nella rigenerazione cutanea, poiché lasciano la bella, sana e luminosa.

Certo, al giorno d’oggi puoi già trovare maschere viso per tutti gli usi, da quelle antirughe a quelle che promettono una maggiore idratazione. Scegli quelle più adatte alle tue esigenze e integra una buona maschera nella tua routine di bellezza.

Il consiglio è quello di fare la maschera facciale almeno una volta alla settimana. Vedrai che, dopo poche applicazioni, sentirai la tua carnagione più bella e uniforme.

Usa la crema solare

Il sole quotidiano invecchia il viso, porta alla formazione di macchie e contribuisce all’insorgere di malattie. Quindi applica creme solari migliori ogni giorno al mattino, soprattutto nei mesi più caldi e prima di ogni esposizione al sole. 

La quantità dovrebbe essere equivalente a cinque gocce distribuite uniformemente su fronte, guance, mento e naso. Tuttavia, non è necessario riapplicare la crema finché si utilizza una protezione solare FPS 30 o superiore e si trascorre la maggior parte della giornata al chiuso.

Proteggi le tue labbra

Le labbra sono una delle zone del corpo che hanno più bisogno di idratazione. Ed è per questo che è essenziale fare del balsamo per le labbra il tuo miglior alleato per tutto l’anno.

Oltre a prevenire che le labbra si secchino, aiuta il rossetto ad aderire meglio e, naturalmente, a sembrare più bello e luminoso.

Bevi acqua regolarmente

L’acqua è necessaria per tutte le reazioni del nostro corpo ed è anche essenziale per la rigenerazione dei tessuti e il mantenimento della salute della nostra pelle. La raccomandazione è di bere otto bicchieri al giorno.

Questa abitudine, inoltre, ti aiuterà a prevenire la comparsa di rughe a zampa di gallina.

Non dormire mai con il trucco

Il trucco ostruisce i pori e aumenta la possibilità di punti neri e brufoli, nonché di allergie. A proposito, è anche durante la notte che la pelle assorbe meglio i nutrienti. Pertanto, è fondamentale rimuovere il trucco in modo che il derma, pulito, possa assorbire tutti i prodotti.

Conclusione

Sono tante le donne che cercano una carnagione bella, uniforme, luminosa e sana. E se è vero che, a prima vista, può sembrare una missione impossibile, non lo è. Vale la pena, quindi, introdurre nella tua routine di bellezza queste poche e sane abitudini che ti ho sopra elencato, vedrai che il tuo viso inizierà a cambiare gradualmente e ad assumere un aspetto più sano e luminoso.

Pertanto ricorda, prendersi cura della pelle non è solo una questione estetica, ma anche una questione di salute.

Quali sono le creme per il viso che funzionano davvero? Leggi la guida completa e definitiva creme che funzionano, scopri i prodotti più efficaci e validi presenti sul mercato.

6 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui