Creme che funzionano • Le creme viso più efficaci [2022]

1
Creme che funzionano • Le creme viso più efficaci [2022]

Le creme per il viso sono elementi essenziali nella routine di bellezza. In generale, hanno la funzione fondamentale di idratare, reintegrare l’acqua della pelle e prevenire la secchezza. Tuttavia, le creme hanno anche altre funzioni, come schiarire gli inestetismi, attenuare le rughe e prevenire l’invecchiamento, assicurando una pelle luminosa e sana.

È importante acquistare, quindi, una crema viso adatta al tuo tipo pelle e alle tue specifiche esigenze. Sul mercato, tuttavia, troviamo tantissimi prodotti che promettono di eliminare le rughe e donare una pelle giovane e distesa. Ma è realmente così? Quali sono le creme che funzionano davvero e danno ciò che promettono?

Creme che funzionano: 5 migliori prodotti per il viso

I principali segni di disidratazione e di invecchiamento sono visibili attraverso macchie, rughe a zampa di gallina e rilassamento cutaneo. 

È un dato di fatto: gli anni passano e ci segnano il volto. Dopo i 30 anni, di solito, le cellule della nostra pelle diminuiscono la loro produzione di collagene. Un processo che fa perdere elasticità e compattezza, provocando così la comparsa di linee sottili e un aspetto spento e disidratato.

Pertanto, se vuoi ridurre le rughe e avere una pelle perfetta anche dopo i 30 anni è fondamentale scegliere i prodotti giusti, ovvero creme viso efficaci.

Ho preparato, quindi, una lista con i principali prodotti presenti sul mercato che realmente donano ciò che promettono.

Ecco le creme più efficaci:

La Prairie

La Prairie un marchio di lusso svizzero è tra le migliori creme viso di tutto il mondo. Contiene piccole perle di caviale, immerse in un mare di rigeneratori naturali. Ha, infatti, proprietà rassodanti, idratanti e nutrienti, fornisce una cura della pelle raffinata con sontuosità. 

Il caviale è una potente fonte di nutrienti energizzanti, che insieme ad altri importanti attivi rigenerano la struttura cellulare, fornendo una naturale compattezza alla pelle in circa quattro settimane dall’utilizzo di questo prodotti.

La crema di La Prairie è indicata, inoltre, per essere applicata nella delicata zona degli occhi, dove agisce per ridurre notevolmente il gonfiore di occhiaie e borse.

Adatta a tutti i tipi di pelle, in particolare alle pelli mature e segnate.

Anche se il costo è appena sopra la media vale la pena acquistare questa crema almeno una volta nella vita, poiché grazie ai principi attivi contenuti, la pelle apparirà, in breve tempo, completamente trasformata.

Skin Caviar Luxe Cream Premier 50 Ml
  • Prodotto di ottima qualità
  • Design elegante
  • Prodotto che combina tradizione e innovazione
  • Fabbricato con materiale di qualità
  • Prodotto utile e pratico

Estee Lauder Re-Nutriv 

Estée Lauder Re-Nutriv Ultimate Lift è un’altra crema unica e straordinariamente efficace. Un trattamento antietà che aiuta a riparare, rassodare e definire in profondità l’ovale del viso, per una pelle dall’aspetto più giovane dai contorni più definiti.

Questa crema è un concentrato di pietre preziose di tormalina nera, perle dei Mari del Sud e oro 24 carati. Con tecnologia Contour Lifting® ed esclusive molecole rigeneranti ha un’azione antietà, idratante, rigenerante, ridensificante, stimolante, correttiva e levigante.

Idrata intensamente la pelle, rigenera e stimola la produzione naturale di collagene, levigando l’aspetto di linee sottili, rughe, cedimenti e consistenza irregolare.

È ideale per pelli mature e invecchiate. Un trattamento estetico da fare a casa ogni giorno ad un prezzo medio\alto.

Shiseido Bio-Performance

Con la crema di Shiseido entriamo nella fascia di prezzo media\bassa. Bio-Performance è una crema antietà con tecnologia avanzata che offre una pelle soda, liscia ed elastica ad un prezzo accessibile a tutti.

Questo trattamento ad azione concentrata agisce direttamente sui segni del tempo, esercitando i suoi poteri leviganti e rassodanti su linee e rughe, per donarci un aspetto radioso, con una texture rinnovata e completamente ringiovanita. 

Allo stesso tempo, la sua formula innovativa crea una barriera protettiva nel derma, preparandolo e rinforzandolo contro i futuri segni del tempo, in modo da ritardarne notevolmente l’aspetto.

La sua texture cremosa e fondente fornisce alla nostra pelle l’idratazione necessaria per mantenere livelli di idratazione cutanea perfettamente bilanciati, prevenendo così possibili desquamazioni o ruvidità causate dalla secchezza.

Adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare è una crema ottima per chi ha la pelle estremamente secca.

Offerta

Caudalie Resveratrol Lift 

Caudalie Resveratrol Lift è una crema idratante e rassodante per il viso, con un prezzo accessibile a tutti. Nella sua composizione troviamo: resveratrolo della vite, acido ialuronico e una alternativa vegana al collagene.

La Crema Cashmere Resveratrol Lift tratta le rughe, nutre, rassoda e rimpolpa la pelle. La sua formula è arricchita con polveri minerali per illuminare istantaneamente la pelle e in un solo gesto, il viso appare liftato, rimpolpato e visibilmente più giovane.

Formulata con oltre il 97% di ingredienti sensoriali di origine naturale, questa crema ricca di fosfolipidi è delicata come il cashmere sulla pelle.

Il suo complesso fito-aromatico lascia la pelle delicatamente profumata con note di basilico, citronella, camomilla, timo e fiori d’arancio.

Adatta a tutti i tipi di pelle, in particolar modo alle pelli sensibili.

Resveratrol Lift Crème Cachemire Redensifiante 50 Ml
  • Prodotti di bellezza
  • Prodotti di ottima qualita
  • Comodo e facile da utilizzare
  • Formula migliorata e completa

Lierac Hydragenist

Lierac è un altro brand leader nei prodotti cosmetici, specializzato nella materia estetica per la pelle e l’invecchiamento. 

Hydragenist è una crema idratante, ossigenante e rimpolpante che idrata, nutre e rassoda la pelle secca del viso all’istante. Leviga le rughe e le piccole rughe e dona un incarnato ravvivato e luminoso.

Basata sulla tecnica estetica dell’ossigenazione tissutale, questa crema associa l’ossigeno biomimetico, che stimola l’ossigenazione cellulare, all’acido ialuronico reidratante.

Arricchita, inoltre, con nutriente burro di karité che dona massima idratazione alla pelle senza ungerla troppo, è l’ideale per chi ha un incarnato più grasso e lucido.

Offerta
Lierac Hydragenist Crema Viso Idratante Rimpolpante con Acido Ialuronico, Ottimale per Pelle Secca, Formato da 50ml
  • Una crema idratante ossigenante rimpolpante che dona alla pelle il 100% di confort
  • Ottimale per pelle secca
  • Una texture attiva in crema per un effetto reidratante e rimpolpante immediato
  • Basata sulla tecnica estetica dell'ossigenazione tissutale
  • Una fragranza fresca, delicata e femminile che mescola note di acqua di rosa, gelsomino e gardenia

Eucerin Hyaluron-Filler

Un ingrediente indispensabile nella cura del viso è la vitamina C, un potente antiossidante che neutralizza i radicali liberi e rafforza il naturale sistema di difesa della pelle. Eucerin Hyaluron-Filler ha creato, infatti, un prodotto unico con un’alta concentrazione di vitamina C e acido ialuronico puro.

Un trattamento anti-invecchiamento che rafforza la pelle del viso e allevia le prime rughe. 

Eucerin Hyaluron-Filler Vitamin C Booster è adatto a tutti i tipi di pelle ed è stato clinicamente e dermatologicamente comprovato che rafforza la pelle e riempie le rughe. La pelle risulta più liscia, fresca e luminosa in soli sette giorni ed i risultati migliorano con il tempo.

Eucerin Anti-Age Hyaluron-Filler Vitamina C Booster, 8 ml
  • PZN: 15205972.
  • Contenuto della confezione: 8 ml.
  • Produttore: Beiersdorf AG.

L’Oréal Paris Revitalift

Un’altra crema che veramente funziona è Revitalift di L’Oréal Paris, che grazie alla sua formula potenziata con Acido Ialuronico e Micro-Filler, aiuta a riempire le rughe e ripristinare i volumi del viso.

Una crema giorno anti-età con effetto rivolumizzante, un trattamento per pelli mature che aiuta a ripristinare i volumi del viso e riempire le rughe.

Pertanto, la pelle appare più soda e tonica in 4 ore e le rughe sulla fronte e zampe di gallina saranno visibilmente ridotte in 4 settimane.

Adatta, inoltre, a tutti i tipi di pelle grazie alla sua texture leggera e rinfrescante.

Offerta
L'Oréal Paris Crema Viso Giorno Revitalift Filler, Azione Antirughe Rivolumizzante con Acido Ialuronico Concentrato, 50 ml
  • Crema giorno anti-età con effetto rivolumizzante, Trattamento per pelli mature per ripristinare i...
  • Risultati: Pelle più soda e tonica in 4 ore, Rughe sulla fronte e zampe di gallina visibilmente...
  • Applicazione: una piccola quantità di crema su viso e collo ben detersi con movimenti ascendenti...
  • Formula ricca di acido ialuronico per una pelle rimpolpata e rughe riempite, Fibroxyl (estratto...
  • Contenuto: 1x Trattamento rivolumizzante giorno L'Oréal Paris Revitalift Filler, 50 ml

Creme che funzionano: ingredienti più efficaci

Quando si scelgono le migliori creme per il viso, l’opzione più intelligente è leggere le etichette e cercare quelle che includono ingredienti più idonei per la cura della pelle.

Ecco, quindi, gli ingredienti più efficaci che una crema per il viso dovrebbe contenere:

  • Acido ialuronico: senza dubbio uno dei principi attivi antietà più conosciuti. È una molecola naturalmente presente nelle cellule della nostra pelle e con il passare dell’età questo componente inizia a diminuire. Ecco perché le formulazioni che includono questo ingrediente risultano essere le migliori creme idratanti per la pelle secca.
  • Vitamina C: un potente ingrediente antiossidante in grado di combattere i radicali liberi (responsabilità anche della comparsa delle rughe). La vitamina C migliora il tono, la compattezza, e favorisce, quindi, la rigenerazione cellulare e la produzione di collagene ed elastina.
  • Collagene: questo ingrediente è naturalmente presente nel nostro organismo e si perde nel corso degli anni. La sua missione è donare elasticità alla nostra pelle. Le sue molecole sono troppo grandi per poter penetrare nella nostra pelle fino al derma sotto forma di crema. D’altra parte, alcuni ingredienti, come i peptidi, sono in grado di promuovere la produzione naturale e combattere gli effetti dell’invecchiamento.
  • Acidi AHA: tra questi ingredienti ci sono acido glicolico, acido lattico o anche acido citrico. Hanno una potente azione sul rinnovamento della pelle; ovvero hanno un effetto al peeling che aiuta a rigenerare le cellule della pelle riducendo la rugosità di espressione e gli inestetismi.
  • Retinolo: è l’ingrediente più efficace contro le rughe. Questo derivato della vitamina A favorisce la sintesi del collagene e la produzione di acido ialuronico. Inoltre, rinnova le cellule della pelle e riduce le rughe.
  • FPS: La protezione solare è un criterio importante nella scelta di un prodotto per il viso. I raggi UVA/UVB sono responsabili della comparsa dell’80% delle nostre rughe. Tuttavia, l’applicazione della protezione solare durante tutto l’anno è la migliore garanzia per una pelle giovane e luminosa.

Creme che funzionano: come scegliere la migliore crema viso

La pelle del viso è spesso più sensibile di altre parti del corpo. Pertanto, quando si sceglie la migliore crema viso, dobbiamo assicurarci che sia adatta per l’uso in quest’area e abbia la formula ideale per il tuo tipo di pelle.

Per la pelle grassa, la tua crema ideale è quella con idratanti più fluidi, poiché hanno un migliore assorbimento. Se stai cercando di curare le rughe, la tua crema deve contenere retinolo. 

Per chi ha la pelle più sensibile, scegliere prodotti con acqua termale è l’opzione migliore, poiché trattano la sensibilità e non danneggiano la pelle.

Per chi ha la pelle secca, i prodotti migliori sono quelli con l’ialuronico, poiché questo principio attivo combatte la secchezza e idrata la pelle.

Crema viso idratante

L’idratazione è un passo importante nella routine di cura della pelle, indipendentemente dal tipo di pelle. L’idratazione non è altro, niente di meno, che restituire alla pelle l’acqua persa. Tuttavia, ci sono diversi tipi di creme idratanti e migliori sieri viso sviluppati pensando a un tipo di pelle.

Le creme idratanti che contengono oli non sono consigliate per chi ha la pelle grassa, in quanto possono finire per causare l’acne, ma sono molto efficaci per chi ha la pelle più secca. D’altronde se la tua pelle è molto grassa opta per prodotti con acido ialuronico o glicerina, che di solito sono più leggeri.

Crema viso giorno

Le creme da giorno sono studiate per proteggere la pelle del viso da possibili danni quotidiani, come i raggi solari e l’inquinamento. Allo stesso modo, la crema da giorno ha la funzione di mantenere la pelle idratata per tutto il giorno.

Per questo motivo, i principi attivi del prodotto possono variare notevolmente, ma spesso sono presenti ingredienti idratanti, oltre a un’elevata concentrazione di FPS (fattore di protezione solare). La crema viso da giorno può anche essere associata ad altre funzioni, come quella antiacne o antietà.

Crema viso notte

Le creme da notte sono generalmente più pesanti delle creme da giorno e contengono attivi fotosensibili, ovvero non possono essere esposte al sole, poiché possono irritare la pelle e causare macchie. Oltre ad essere più pesanti, le creme da notte sono anche più potenti e, di solito, contengono una maggiore concentrazione di principi attivi.

Poiché il rinnovamento cellulare avviene di notte, i prodotti indicati per l’uso notturno contengono solitamente attivi che stimolano questo processo, come la vitamina C e il retinolo, oltre a ingredienti più idratanti, come l’acido ialuronico, ad esempio.

Crema viso antiacne

L’acne è una condizione della pelle che è spesso collegata alla pelle grassa. Per questo motivo, i prodotti per il trattamento dell’acne di solito non si presentano sotto forma di crema, ma piuttosto come siero o gel, che sono più leggeri e più adatti a questo tipo di pelle.

Alcuni dei principi attivi più comunemente presenti in questi prodotti sono l’acido salicilico, lo zolfo e lo zinco, che aiutano a controllare l’untuosità della pelle, oltre alla vitamina C e all’acido cogico (acido dal potere schiarente), che aiutano nella scomparsa degli inestetismi causati dall’acne.

Soffri di acne e sogni una pelle liscia e senza imperfezioni? Leggi la guida completa e definitiva su come eliminare i brufoli e mostra finalmente una pelle sana!

Come scegliere la texture di crema più adatta alla propria pelle

La consistenza delle creme può essere abbastanza rilevante quando si sceglie quale utilizzare, soprattutto considerando il tipo di pelle. I tipi di texture più popolari per i prodotti per la pelle sono gel, crema e siero. Si possono trovare anche altre varianti come gel-crema e olio.

La crema tradizionale ha una consistenza più densa, essendo molto idratante, è ideale per le pelli più secche. Il gel ha una texture viscosa, con molta acqua nella sua composizione, che lo rende molto idratante senza appesantire, ideale per pelli miste o grasse. Il siero ha una consistenza liquida, è più leggero e si assorbe rapidamente.

Conoscere il tuo tipo di pelle è fondamentale per acquisire la crema migliore per il tuo viso, così puoi definire quale texture è ideale e ti piacerà di più al momento dell’acquisto. Quindi scegli la texture in base al tuo tipo di pelle e alle preferenze di applicazione.

Come scegliere la crema viso giusta per ogni età

La pelle è un tessuto che cambia continuamente e in ogni fase della nostra vita ha caratteristiche diverse che saranno rilevanti nella scelta della migliore crema viso. 

Durante l’adolescenza, la pelle è solitamente più grassa, il che rende le creme pesanti non ideali in questa fase. Pertanto, fino all’età di 30 anni, le creme ideali sono quelle che contengono abbastanza vitamina C nella loro composizione, poiché mantengono la pelle elastica e prevengono le rughe con l’età.

Per gli adulti la pelle può variare molto, ma a partire dai 35 anni la pelle ha una maggiore tendenza alla secchezza, oltre a poter presentare una maggiore concentrazione di macchie, zone scure, elasticità, linee e rughe. Con l’aumento di queste condizioni, i principi attivi più adatti sono quelli derivati ​​dalla vitamina A, come il retinolo e la retinoaldeide.

A partire dai 45 anni la pelle diventa più sottile, secca, con rughe più profonde e più cascante. Pertanto, le creme con un’alta concentrazione di acido glicolico, acido lattico, vitamina C e vitamina E sono l’ideale. 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui