Doppia detersione • Cos’è e come farla

0
Doppia detersione • Cos'è e come farla

Dovresti già sapere che la pulizia del viso, sia al mattino che alla sera, è un passaggio obbligato se vuoi una pelle perfetta e sana. Per far si che la pelle rifletta vitalità, la pulizia non è solo lavarti il ​​viso con l’acqua ma è anche utilizzare prodotti specifici per la cura della pelle.

Forse hai già sentito parlare di doppia detersione, ma in questo post ti dirò di cosa si tratta, in cosa consiste e come dovresti incorporarla nella tua vita quotidiana.

Doppia detersione: cos’è

La doppia detersione del viso ha origine in Corea e come suggerisce il nome, consiste nel pulire il viso due volte. Perché in due passaggi? Molto semplice, è dimostrato che solo una volta non rimuoviamo i residui e lo sporco che si accumulano sulla nostra pelle e, quindi, il nostro viso non si libera delle impurità e può apparire spento e con imperfezioni. 

Per far questo vengono utilizzati due prodotti: un detergente a base di grassi (olio, burro, latte) e un detergente a base d’acqua (sapone, gel, ecc.). Il primo passaggio rimuove le tracce di trucco, creme solari migliori, inquinamento, sebo in eccesso e infine lo sporco. Il secondo passaggio, invece, rimuove i resti del prodotto utilizzato e lo sporco idrosolubile, come il sudore.

Come fare doppia detersione?

Per effettuare la doppia detersione scegli un detergente a base di olio, puoi optare per un olio struccante o un balsamo. Entrambi i prodotti si usano allo stesso modo: sulla pelle asciutta, applica una piccola quantità sulle mani in modo che il prodotto si scaldi un po’; massaggia l’olio su tutto il viso, insistendo su labbra e occhi. 

L’olio struccante, tuttavia, è perfetto per rimuovere un trucco occhi perfetto con: eyeliner, ombretti e mascara, anche se sono waterproof

Nella seconda fase utilizza un prodotto detergente a base d’acqua per rimuovere le impurità idrosolubili, questi prodotti sono sotto forma di gel, schiuma o crema. 

Potresti utilizzare anche un panno in microfibra inumidito con acqua tiepida, subito dopo aver applicato un detergente a base di olio. In questo modo trascinerai via tutti i prodotti in modo ottimale e, allo stesso tempo, effettuerai anche un leggero scrub fai da te.

Quale olio usare per la doppia detersione? 

Innanzitutto conosci il tuo tipo di pelle e l’intensità della pulizia di cui hai bisogno. Ad esempio, se hai la pelle grassa e usi il trucco ogni giorno avrai bisogno di un buon burro detergente e poi di un gel senza solfati

Se la tua pelle è piuttosto secca, puoi detergere il viso usando lo stesso burro due volte, oppure un latte detergente come secondo passaggio.

Scegli qui i prodotti più adatti a te:

Quali sono i vantaggi della doppia detersione?

Trattando separatamente le impurità della pelle si ottiene una pulizia più profonda ma senza alterare lo strato idrolipidico. La pelle è morbida, senza tensione, preparata per i passaggi successivi. A lungo termine si riducono, inoltre, punti neri, brufoli, arrossamenti.

Ovviamente dopo aver pulito il viso in questo modo è importante applicare la miglior crema viso e il migliore siero viso per idratare la pelle in modo perfetto.

Se soffri, invece, di acne e desideri una pelle liscia e senza imperfezioni, leggi la guida definitiva su: come eliminare i brufoli e sfoggia anche tu un viso sano e luminoso.

Quando devo eseguire la doppia detersione?

È consigliabile effettuare la doppia detersione solo nella routine serale, mentre nella routine mattutina è sufficiente una semplice pulizia, con un trattamento detergente a base d’acqua.

La doppia detersione può essere fatta su qualsiasi tipo di pelle?

Sembra pazzesco ma appena lo proverai capirai perché hai bisogno di un olio anche se la tua pelle genera sebo in eccesso. L’olio, a differenza di un detergente schiumogeno, latte struccante o acqua micellare, riesce a penetrare meglio nei pori e a rimuovere lo sporco che solitamente si immagazzina. Se non pulissimo bene lo strato superiore dei pori, le impurità formerebbero i ben noti punti neri e l’acne.

Il metodo di doppia pulizia può, quindi, essere utilizzato da qualsiasi tipo di pelle. Tuttavia, dovremmo sempre usare una cura adatta per mantenere la pelle equilibrata e sana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui