Scrub labbra fai da te • Le ricette naturali

1
Scrub labbra fai da te • Le ricette naturali

Quando si tratta di curare le labbra, gli scrub fai da te sono un must. Esfoliare le labbra aiuta, infatti, a rimuovere le cellule morte della pelle, permettendoti di avere labbra più morbide e levigate. 

Molte di noi, soprattutto in inverno e negli ultimi tempi con le mascherine, abbiamo spesso le labbra screpolate. Ci sono, tuttavia, una serie di motivi per cui potresti sentire le labbra secche. Fattori ambientali come vento, sole e temperature estreme fino a comportamenti come il fumo possono seccarle.

Dato che le labbra hanno una scarsa funzione di barriera contro gli agenti esterni e sono piuttosto inefficienti quando si tratta di trattenere l’umidità, la probabilità che si secchino è piuttosto alta.

È qui che possono entrare in gioco gli scrub per le labbra.

Esfoliare le labbra può aiutare a sbarazzarsi di parte della pelle secca e squamosa che si accumula e ripristinare immediatamente un po’ di lucentezza, levigatezza e morbidezza.

Scrub labbra fai da te: quando farlo

È importante non esfoliare troppo e non più di due volte a settimana. Fai attenzione, inoltre, a non strofinare eccessivamente o utilizzare ingredienti troppo aggressivi per evitare lesioni alle labbra.

L’esfoliazione si basa sulla semplice tecnica di un ingrediente abrasivo, oltre a un olio o una crema idratante per aiutare il materiale a passare uniformemente sulle labbra senza seccarsi.

  • Scegli un ingrediente esfoliante (zucchero, cannella, sale, ecc.) e un emolliente (miele, olio, burro di karité, ecc.).
  • Mescola tutti gli ingredienti e applica una piccola quantità sulle labbra facendo dei piccoli cerchi.
  • Elimina il prodotto in eccesso con un batuffolo di cotone e applica un balsamo per le labbra o un olio.

Puoi scegliere tra una varietà di ingredienti diversi, dipende solo dalle tue preferenze personali. Basta mescolare il tuo ingrediente esfoliante preferito con un emolliente e sei a posto.

Scrub labbra fai da te: le ricette

Olio di cocco e zucchero

Scrub labbra fai da te: le ricette

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di olio di cocco
  • 1 cucchiaino di zucchero grezzo

Se il tuo olio di cocco è in uno stato molto solido, dovrai ammorbidirlo un po’. Uso spesso queste maschere quando faccio la doccia, quindi se lascio la ciotola di vetro nell’acqua tiepida per qualche minuto, l’olio di cocco diventa la consistenza perfetta per l’applicazione delle labbra. Non scaldarlo troppo però, perché scioglierai lo zucchero e vorrai che lo zucchero rimanga granulato.

Quando l’olio di cocco è morbido, mescola lo zucchero e l’olio con il dito e applica sulle labbra. Puoi immergerlo per due o tre minuti in modo che l’olio di cocco possa idratare e aiutare ad ammorbidire la pelle morta, quindi inizia a strofinare le labbra. Usa il dito indice e fai movimenti circolari, coprendo tutta la bocca alcune volte. Sciacqua con acqua tiepida e idrata.

Miele e melograno

Scrub labbra fai da te: le ricette

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di miele biologico
  • ½ cucchiaino di succo di melograno fresco (facoltativo)

Sebbene ci siano due ingredienti per questa maschera per labbra fai-da-te, solo uno di questi è assolutamente necessario. Se hai solo miele a portata di mano, non preoccuparti! Funzionerà meravigliosamente sulle tue labbra. Il miele idrata le labbra e ha proprietà antibiotiche, ma è anche bello e denso, il che significa che rimarrà fermo quando lo applichi. 

Non lasciare che il tuo miele si scaldi troppo prima di usarlo poiché cola dalle labbra. Puoi anche metterlo in frigorifero per qualche minuto prima di usare questa maschera.

Scrub labbra fai da te: come avere labbra sempre idratate

Il lavoro non è finito dopo aver esfoliato le labbra. Sebbene tu possa riuscire a rimuovere la pelle secca e squamosa, è importante prenderti cura continuamente delle tue labbra per assicurarti che rimangano lisce, elastiche e il più umide possibile.

Ecco alcuni suggerimenti rapidi per la cura delle labbra:

  • Applica un balsamo per le labbra o una crema idratante non irritante prima di dormire.
  • Quando esci, applica un balsamo per le labbra con FPS 30 o superiore per proteggere le labbra dai danni del sole. Le labbra sono un punto spesso trascurato e di solito non applichiamo le creme solari migliori per cui, con il sole, diventano ancora più secche e rosse.
  • Rimani adeguatamente idratato per alleviare le labbra secche.
  • Evita di morderti le labbra e di leccarle. Queste abitudini possono spesso essere inconsce, ma cerca di essere consapevole e fermati quando puoi.

Con solo un po’ di cura di te stesso, avrai labbra lisce ed elastiche in pochissimo tempo.

10 migliori scrub labbra su Amazon

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui