Come togliere i punti neri • 5 consigli per eliminarli definitivamente

0
Come togliere i punti neri • 5 consigli per eliminarli definitivamente

Uno dei problemi che affrontiamo quando vogliamo mantenere la pelle pulita e sana del nostro viso è l’acne comedone, nota anche come punti neri o comedoni.

Queste antiestetiche macchie nere che compaiono in zone specifiche del nostro viso, o anche su schiena e décolleté, si generano a causa dell’ostruzione dei pori della nostra pelle, a causa di un’eccessiva produzione di sebo legata al processo di ossidazione delle cellule.

Questo grasso non consente alle ghiandole sebacee di drenare correttamente, facendole intasare e sporcare, acquisendo una tonalità scura.

Altri fattori che possono peggiorare questa ostruzione sono l’uso eccessivo di trucco, l’inquinamento, le condizioni ambientali, la polvere o la produzione di olio dalla nostra pelle.

Indipendentemente dall’età o dal tipo di pelle, la maggior parte delle persone presenta punti neri in aree specifiche come la zona T: naso, fronte e mento. Avere i pori eccessivamente aperti aumenta anche il rischio di avere un numero elevato di punti neri, oltre ad avere la pelle mista o grassa.

Per prevenire ed eliminare queste antiestetiche macchie di sporco, ecco i consigli e i trucchi più efficaci:

Mantieni una routine di pulizia quotidiana

Mantenere una skincare routine quotidiana e notturna con i prodotti giusti in base al nostro tipo di pelle ci aiuterà a lasciare il viso pulito, idratato, protetto e a ridurre la produzione di sebo.

  • Per la pelle secca o sensibile, è essenziale utilizzare un detergente delicato che rimuova tracce di trucco, inquinamento e cellule morte della pelle, lasciando la pelle idratata, pulita e sana. Un latte detergente leggero è perfetto per pelle secca, sensibile o normale.
  • Per le pelli miste o grasse, è molto importante che il detergente viso regoli la produzione di sebo delle cellule e rimuova ogni tipo di sporco. Un gel detergente che riduce l’olio nelle ghiandole sebacee e impedisce che il derma si sporchi rapidamente è una buona opzione per questo tipo di pelle.

Esfolia sempre la pelle

Esfolia la pelle o l’area interessata una o due volte alla settimana a seconda della quantità di sporco accumulato. Uno scrub fai da te è, infatti, in grado di rimuovere tutte le cellule morte, lo sporco e le impurità previene e riduce questa condizione della pelle, lasciando una carnagione pulita e liscia.

Applica un tonico

Non dimenticare di aggiungere un tonico viso alla tua routine di pulizia quotidiana, poiché questo prodotto lenisce la pelle dopo la pulizia e l’esfoliazione e chiude i pori per evitare che il sebo si rigeneri.

Lascia respirare la pelle

Per avere la pelle pulita e priva di punti neri è opportuno evita l’uso di creme e trucchi che ostruiscono i pori e aumentano la produzione di sebo e olio. Sarà quindi necessario utilizzare cosmetici di qualità adatti al tuo tipo di pelle, come il miglior fondotinta e il miglior correttore.

Applica una maschera

Una o due volte alla settimana, dopo la detersione e l’esfoliazione, puoi applicare sul viso una maschera viso riequilibrante che riduce la produzione di sebo da parte della pelle e affina i pori.

Usa sempre una crema idratante

Applicare, infine, la migliore crema viso quotidianamente e dopo ogni trattamento contribuisce a mantenere una pelle perfetta, pulita ed elastica. Ricorda un altro prodotto che non può assolutamente mancare all’interno della tua routine quotidiana, sono i migliori sieri viso. Estremamente ricchi e concentrati di principi attivi, i sieri sono ideali per assicurare una pelle radiosa e pulita, poiché agiscono in profondità e rispondono a bisogni mirati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui