Pelle grassa • Cause e rimedi

2
Pelle grassa • Cause e rimedi

Se hai la pelle grassa, potresti essere preoccupato per i punti neri, i pori visibili e gli sfoghi di acne improvvisi. Potresti anche aver notato che il trucco ti sta benissimo quando lo applichi, ma col passare del tempo, l’olio si accumula e lo fa sembrare brillante nelle foto. Questa guida può aiutarti a comprendere le esigenze della pelle estremamente grassa e a trovare i migliori prodotti per la tua cura della pelle.

Pelle grassa: caratteristiche

La pelle grassa tende a mostrare lucentezza, soprattutto nella zona T (fronte, naso, mento e schiena). I pori possono anche diventare grandi e visibili e ostruiti da punti neri. Potresti anche essere soggetto a sfoghi nelle zone più grasse del viso e del corpo.

Un prodotto indispensabile nella skincare della pelle grassa e mista è l’aspiratore per i punti neri, un prodotto creato negli ultimi anni per liberare i pori dallo sporco accumulato e mostrare così una pelle luminosa e pulita.

Pelle grassa: cause

Pelle grassa: cause

La pelle grassa è causata da un’eccessiva produzione di sebo sulla superficie della pelle da parte delle ghiandole che aiutano a mantenerla sana. Oltre a ridurre la perdita di acqua dalla nostra pelle, il sebo aiuta anche a proteggerla da batteri e funghi. Queste ghiandole aumentano la produzione di sebo durante la pubertà, che può far diventare la pelle grassa e congestionata. Anche i cambiamenti ormonali, la genetica e lo stress possono portare a un eccesso di grasso.

I primi 5 sintomi della pelle grassa sono: un aspetto lucido o oleoso; pori molto grandi o evidenti sulla pelle; pelle che sembra spessa o ruvida; brufoli occasionali o persistenti; pori ostruiti e punti neri.

Pelle grassa: rimedi

Anche se non c’è niente di sbagliato nell’avere la pelle grassa, ci sono trattamenti che possono aiutarti a controllarla. Ciò include prodotti come detergenti con un pH più elevato (9) o saponi delicati. Tuttavia, cerca di non pulire il viso troppo spesso, in quanto ciò potrebbe seccare la pelle. Una o due volte al giorno è sufficiente per tenere a bada i livelli di grasso.

È anche una buona idea cercare di evitare prodotti profumati o aggressivi, come gli scrub fisici, in quanto possono creare ancora più sebo. Cerca detergenti che contengano esfolianti chimici delicati come l’acido salicilico e l’acido glicolico, in quanto possono aiutare il naturale processo di rigenerazione cellulare del corpo e ridurre la congestione e i livelli di sebo.

Usa un detergente delicato

Evita i saponi con fragranze e prodotti chimici aggressivi, che possono irritare o seccare la pelle, facendola reagire creando più sebo.

Evita spugne e panni ruvidi, poiché l’attrito aggiunto può stimolare la pelle a produrre più olio.

Se questo non è efficace, alcuni prodotti medicati per la cura dell’acne possono aiutare. Questi prodotti contengono acidi che possono attaccare la pelle grassa, come:

  • acido salicilico
  • Acido glicolico
  • beta-idrossiacido
  • perossido di benzoile

Questi acidi possono essere irritanti per alcuni tipi di pelle. Quando inizi un nuovo prodotto, usalo prima su una piccola area di pelle per vedere come reagisce il corpo.

Per molte persone che hanno semplicemente la pelle grassa e non hanno l’acne, il sapone alla glicerina senza profumo e l’acqua calda possono aiutare.

Fai uno scrub

Gli scrub per il viso che contengono alcol tendono a seccare la pelle. Tuttavia, gli astringenti naturali, come l’amamelide, possono avere proprietà lenitive per la pelle.

L’amamelide è ricca di tannino che la rende un astringente naturale e antinfiammatorio. Molte persone con la pelle grassa usano l’amamelide come unico scrub per il viso.

In alcune persone, gli scrub per il viso con astringenti naturali possono far apparire i pori dilatati più piccoli e rimuovere piccoli pezzetti di prodotto o trucco che potrebbero ostruire i pori.

Tuttavia, questi prodotti potrebbero non funzionare in tutti i casi. Alcune persone potrebbero notare che il loro viso formicola o prude quando usano il toner astringente. Se ciò accade, potrebbe essere un segno di irritazione che potrebbe portare ad un aumento della produzione di sebo.

Se questi tipi di scrub possono essere aggressivi per il tuo tipo di pelle, ti consiglio di creare uno scrub fai da te, con ingredienti naturali e facilmente reperibili.

Tampona il viso e applica una maschera

Quando si asciuga il viso dopo il lavaggio e si usa il toner, bisognerebbe asciugare la pelle con un asciugamano morbido.

Tuttavia, questo deve essere fatto con attenzione. Non è consigliabile tirare la pelle con un asciugamano o utilizzare un panno ruvido, in quanto può stimolare la pelle a creare più sebo.

Alcune maschere per il viso contro l’acne possono essere utili per il trattamento della pelle grassa. Queste possono contenere ingredienti come:

  • Argilla: Le maschere che contengono questo ingrediente possono assorbire oli e ridurre la lucentezza della pelle e i livelli di sebo senza irritare la pelle. Utilizzare solo occasionalmente per evitare che la pelle si secchi e successivamente applicare una leggera crema idratante.
  • Miele: Il miele grezzo naturale ha qualità antibatteriche e antisettiche. Una maschera per il viso al miele di 10 minuti può ridurre l’acne e la pelle grassa mantenendo la pelle perfetta e liscia.
  • Avena: Le maschere contenenti farina d’avena possono aiutare a schiarire la pelle. L’avena è un ingrediente delicato e purificante, antiossidante e antinfiammatorio che può lenire la pelle irritata.

Le maschere per il viso o le maschere in tessuto per la pelle grassa possono essere acquistate online.

Applica una crema idratante

Mentre molte persone con la pelle grassa evitano le creme idratanti per paura di far sembrare la loro pelle più grassa, l’uso di creme, invece, per la pelle grassa può giovare molto alla tua pelle.

Per le persone con la pelle molto grassa, la miglior crema viso oil-free può aiutare a mantenere la pelle idratata e protetta, senza farla sentire unta.

L’aloe vera così come la vitamina C, ad esempio, potrebbero essere dei buon idratanti per eliminare i brufoli. Alcuni composti dell’aloe vera, infatti, possono avere un effetto lenitivo naturale sulla pelle, motivo per cui spesso è un buon strumento per alleviare le scottature. 

Alcune persone scelgono di utilizzare il gel di aloe puro per idratare, ma fai attenzione agli ingredienti nascosti, in particolare l’alcool denaturato, che può seccare e irritare la pelle.

Pelle grassa: come prevenire la pelle grassa

La pelle grassa legata alla genetica può essere difficile da prevenire. Anche la pelle grassa causata dai cambiamenti ormonali è difficile da controllare.

La migliore prevenzione per la pelle grassa è trovare una skincare routine coerente, che funzioni e si attenga ad essa.

Quando si presenta la pelle grassa, si può essere tentati di nasconderla con il trucco. Tuttavia, alcuni prodotti, in particolare quelli a base di olio, possono peggiorare i sintomi o ostruire i pori.

I migliori fondotinta bio possono essere un’ottima opzione, poiché contengono ingredienti naturali e non aggressivi per la pelle.

Quindi, come avere una pelle peretta? Rimani sempre idratata, evita cibi grassi e segui una dieta ricca di cibi integrali.

Stanca della ceretta? Puoi provare la luce pulsata a casa: non fa male e assicura risultati in poco tempo. Ti mostro quali macchinari sono i migliori e ti spiego perché farla. Clicca qui!

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui