Pelle secca • Cause e rimedi naturali

0
Pelle secca • Cause e rimedi naturali

Le caratteristiche della pelle secca possono essere conseguenza di diversi fattori, come prodotti cosmetici e per la pulizia, clima del luogo in cui si vive, cambiamenti ormonali, bagni molto caldi, età, uso di farmaci e malattie. Tuttavia, ci sono diversi modi per aggirare i problemi della pelle secca. Scopri di più su questa secchezza e dai un’occhiata ad alcuni suggerimenti per mantenere la tua pelle perfetta, sana e idratata.

Pelle secca: cos’è

Abbiamo a che fare con la pelle secca ogni volta che c’è un’idratazione cutanea insufficiente (mancanza di acqua nella pelle). Questa mancanza di acqua (idratazione) della pelle può variare molto da caso a caso, potendo osservare casi di disidratazione da lievi a gravi (pelle molto secca).

La pelle secca è una malattia della pelle caratterizzata dal ridimensionamento di alcune aree del corpo. Questo problema della pelle di solito non è grave e, nella maggior parte dei casi, è causato da fattori esterni come la temperatura (clima caldo o freddo), bassi livelli di umidità nell’aria, immersione continua in acqua calda, prodotti sbagliati ecc.

Esistono diversi modi per migliorare con successo la condizione della pelle secca, come l’uso della miglior crema viso idratante, che migliorano efficacemente l’idratazione della pelle. Tuttavia, a volte la pelle secca si ripresenta e può essere un segno di una condizione più grave. In questi casi si consiglia di consultare un medico.

La pelle secca tende a colpire allo stesso modo uomini e donne, tuttavia, le persone anziane hanno in genere maggiori probabilità di sviluppare la condizione. La pelle nelle persone anziane tende ad avere quantità ridotte di oli e lubrificanti naturali per la pelle. Aree come braccia, mani e gambe tendono ad essere più colpite dalla pelle secca.

Pelle secca: caratteristiche

La pelle secca è una pelle che ha caratteristiche molto specifiche, come desquamazione, prurito, aspetto spento e luminosità, aspetto biancastro, sensazione di oppressione, bruciore, sensibilità, macchie rosse e consistenza squamosa, e nei casi più gravi può anche presentare piaghe.

La pelle secca ha uno squilibrio nelle ghiandole sebacee, che non producono la quantità ideale di olio per lubrificare la pelle. Questo tipo di pelle è spesso reattiva e può essere causata da fattori estrinseci (bagni caldi, per esempio) e fattori intrinseci (cambiamenti ormonali). Pertanto, questo tipo di pelle ha sempre bisogno di cercare un modo per riequilibrare e compensare la mancanza di olio nella pelle, con prodotti idratanti che sostituiscano questa mancanza.

Pelle secca: cura quotidiana

Naturalmente la fase di idratazione è fondamentale nella cura quotidiana. Ma, oltre a questo processo, alcune abitudini quotidiane possono contribuire come misure preventive per evitare che il problema si aggravi. Ecco quali:

  • utilizza un sapone ideale per le pelli secche, in modo che influisca meno sulla barriera lipidica della pelle e abbia una funzione idratante;
  • idrata il viso quotidianamente con formulazioni dalla texture più densa e almeno due volte al giorno;
  • quando fai la doccia, non lasciare il viso troppo esposto all’acqua calda;
  • usa il metodo della doppia detersione per struccare il viso;
  • evita prodotti per il viso che contengono alcol nella formulazione, a causa della sensibilità;
  • non strofinare l’asciugamano sul viso quando esci dalla doccia, lasciando il viso leggermente umido; 
  • non esagerare con l’uso di esfolianti, fai scrub fai da te e trattamenti settimanali o bisettimanali;
  • bevi molta acqua ogni giorno.

È anche importante essere consapevoli dei tipi di prodotti che la tua pelle sta assorbendo, poiché il trucco e i cosmetici convenzionali contengono diverse sostanze chimiche nocive e agenti tossici che seccano ulteriormente la pelle. 

Pelle secca: rimedi naturali

Pelle secca: rimedi naturali

La pelle secca provoca tensione, formicolio e una sensazione generale di disagio. Ecco i rimedi naturali da testare non appena compare il disagio.

Olio di Argan

L’olio di Argan, noto anche come oro liquido, è un valido rimedio per la pelle secca, grazie al suo alto contenuto di vitamina E e acidi grassi.

Può così sostituire il normale trattamento da giorno durante i mesi più freddi dell’anno per idratare e ammorbidire la pelle. È anche noto per nutrire i capelli e il cuoio capelluto.

Non unge, non irrita e a rapida penetrazione, l’olio di argan ha anche una fragranza ammaliante e avvolgente che riscalda il corpo in inverno.

Bionoble Olio di Argan Biologico 100ml - 100% Puro, Naturale e Pressato a Freddo - Viso, Corpo, Capelli, Barba, Unghie - Vegan e Cruelty Free - Argan...
  • ✅ NUTRIENTE, RIPARA E PROTEGGE | L'olio di argan è ideale per valorizzare i capelli e ridonare...
  • 🙌 TEXTURE PIACEVOLE E ASSORBIMENTO RAPIDO | Grazie a questo olio di argan puro non avrai più...
  • 🛀 MULTIFUNZIONALE, CONVENIENTE ED EFFICACE | Ideale come trattamento lenitivo del cuoio capelluto...
  • 🌿 PRODOTTO VIVO ULTRA FRESCO E ATTIVO | Il nostro olio di argan è spremuto a freddo in Marocco...
  • 🥇 100% SODDISFATTI O RIMBORSATI | Bionoble è un marchio francese 🇪🇺 . Tutti i nostri...

Yogurt

Lo yogurt contiene acido lattico, noto per la sua azione esfoliante naturale. Eliminando delicatamente le cellule morte della pelle, permette il rinnovamento cellulare senza aggredire la pelle. Inoltre i lipidi e le proteine ​​contenute nello yogurt aiutano a lenire arrossamenti e irritazioni, nutrendo in profondità l’epidermide. La sua morbidezza lo rende un trattamento delizioso e piacevole da applicare.

Applica ½ yogurt naturale sul viso e lascia asciugare per 15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Avocado

L’avocado è ricco di acidi grassi essenziali. Le sue proprietà idratanti e nutrienti aiuteranno le pelli più secche.

Prendi un avocado e taglialo a metà nel senso della lunghezza. Elimina il torsolo e preleva la polpa da una delle metà. Mescola la polpa con un cucchiaio di olio d’oliva. Applica la miscela ottenuta sul viso a strati spessi e lascia agire per un quarto d’ora prima di risciacquare.

Olio d’oliva

L’olio d’oliva è un’importante fonte di vitamina E e antiossidanti, che permette all’epidermide di rinnovarsi in modo più efficace. Avendo proprietà nutrienti e idratanti, permette anche una migliore cicatrizzazione ed è quindi ideale per problemi della pelle come psoriasi o eczema.

Applica l’olio d’oliva sul viso con un batuffolo di cotone o un pennello, quindi lascia in posa per 20 minuti prima di risciacquare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui