Cura dei capelli

Cura dei capelli

Avere capelli sani e lucenti è il sogno di tutte, tuttavia prodotti inadatti, cattive abitudini possono causare un aspetto spento e crespo. Ciò nonostante, è possibile mantenere le ciocche sane e belle adottando, quotidianamente, piccole abitudini, come: l’utilizzo della migliore piastra per capelli, del migliore asciugacapelli, di prodotti adeguati e cure giornaliere.

Lavare, pettinare e asciugare i capelli sono fasi importanti che devono esser fatte con tutte le cautele possibili. Tuttavia, per mantenere una chioma sana dovrai anche includere: una buona alimentazione, trattamenti per capelli fatti in casa e prodotti di qualità.

Per aiutarti a seguire questi passaggi, ecco una guida completa con suggerimenti molto semplici, che ti aiuteranno a sfoggiare una chioma sana e bella. Continua a leggere e scopri i migliori segreti di bellezza!

Cura dei capelli: 7 migliori consigli

blank

Avere una routine quotidiana per la cura dei capelli è importante tanto quanto quella per la cura della pelle. Ma la cura non riguarda solo l’uso di prodotti ma anche sane abitudini giornaliere. Scopri di seguito come mantenere i tuoi capelli belli, lucenti e sani, con i migliori consigli per la cura dei capelli.

Lava bene i capelli

Sapevi che esiste un modo ideale per lavarsi i capelli? Lo shampoo deve esser applicato solo sul cuoio capelluto, così come per i migliori shampoo antiforfora, ed è solo su questa parte che verrà massaggiato. Pertanto, evita di strofinarlo in lunghezza, poiché questo tende a causare rotture e indebolimenti. Inoltre, non mettere troppo prodotto, poiché può eliminare l’olio naturale dei capelli.

Il balsamo, inoltre, servirà a fornire maggiore idratazione. Scegline uno adatto al tuo tipo di capelli per risultati migliori. Ricorda, tuttavia, se hai i capelli grassi non applicare il balsamo sulla radice ma stendilo solo sulle lunghezze.

Anche se hai i capelli secchi, cerca di non far passare più di 3 giorni senza lavarli, in modo da non accumulare funghi e batteri sulla testa. Per quanto riguarda la temperatura, preferisci sempre l’acqua tiepida, poiché l’acqua troppo calda danneggerà i capelli.

Infine, controlla gli ingredienti dei prodotti che acquisti. Molti shampoo contengono additivi che possono essere molto aggressivi sui capelli. Cerca quelli che contengono attivi naturali, poiché lasceranno i tuoi capelli morbidi e lucenti.

Asciuga delicatamente i capelli

Quando asciughi i capelli con l’asciugamano per eliminare l’acqua in eccesso, scegli esclusivamente un tessuto morbido. Inoltre, come per il lavaggio, non strofinare i capelli eccessivamente.

Un altro consiglio per la cura dei capelli è quello di evitare phon, piastre per capelli e arricciacapelli con una temperatura molto alta in quanto possono essere buoni a breve termine, ma l’uso prolungato può seccare i capelli, causare doppie punte e rotture. Proprio per questo esistono in commercio numerosi oli per capelli, che oltre a nutrire e idratare, forniscono anche una protezione termica.

Riduci, quindi, al minimo questo rischio scegliendo una protezione per capelli e un’impostazione più fresca per l’asciugacapelli o utilizza arricciacapelli che non hanno bisogno di essere riscaldati eccessivamente. Esistono, infatti, molte alternative per arricciare i capelli senza l’utilizzo di piastre o dei migliori arricciacapelli. Devi solo trovare il metodo più adatto al tuo tipo di capello.

Utilizza trattamenti idratanti

Applica sui capelli un trattamento idratante almeno una volta alla settimana, in quanto ciò previene la secchezza, rafforza le ciocche e fornisce nutrienti extra che promuovono la salute dei capelli.

Al giorno d’oggi, inoltre, ci sono ottime maschere per capelli  in commercio per trattamenti idratanti, con un buon prezzo e che possono essere utilizzate tranquillamente a casa.

Maschere e balsami aiutano ma, senza dubbio, i trattamenti che riescono a riparare i capelli particolarmente secchi sono gli oli. Se i tuoi capelli sono stati danneggiati da trattamenti chimici, l’olio ripristina il contenuto di ogni fibra capillare rendendola di nuovo traslucida, producendo quella meravigliosa lucentezza che indossano i capelli sani. Un segreto di bellezza: spalma delicatamente solo le punte dei capelli in olio d’oliva o di cocco, raccoglili in uno chignon e lascialo tutta la notte.

Utilizza prodotti di qualità

Oltre ai buoni nutrienti, si consiglia di utilizzare cosmetici di qualità. Dovrebbero essere scelti in base al tuo tipo di capelli, in modo che forniscano ciò di cui hai bisogno.

I prodotti con biotina e cheratina, ad esempio, fanno bene ai capelli deboli. La prima sostanza aumenta l’elasticità del capello, previene la rottura e aiuta la crescita, poiché stimola la microcircolazione del cuoio capelluto. La cheratina avvolge la fibra capillare, fornendo maggiore resistenza, elasticità e impermeabilità.

Il collagene e l’olio di cocco sono ottimi per le ciocche crespe e ricce e per eliminare la forfora. Il primo fornisce elasticità e agisce per trattenere l’acqua. L’altro, oltre ad essere un potente antiossidante, nutre e leviga i ricci.

Se sei stato in piscina, spiaggia e sole, avrai bisogno di prodotti che aiutino a fare una pulizia equilibrata, rimuovendo le impurità accumulate. Se contengono vitamina E e omega 6, il risultato sarà ancora migliore, poiché questi nutrienti prevengono lo sbiadimento del colore.

Taglia i capelli regolarmente

Ricorda che affinché i capelli crescano più velocemente è necessario tagliare le punte almeno ogni due mesi. Molte volte le donne che vogliono i capelli lunghi scappano dalle forbici perché immaginano che in questo modo la crescita sia più veloce.

Tuttavia, è importante tagliare le punte di tanto in tanto, poiché questo porta più vitalità e rimuove le doppie punte, lasciando le ciocche più sane.

D’altronde, esistono molteplici tagli per capelli lunghi, scalati, con frangia, asimmetrici o in tanti altri modi, le opzioni sono numerose e i cambiamenti sono dietro l’angolo. Ti basterà trovare solamente il taglio adatto a te.

Segui una dieta sana

Una dieta sana assicura che i tuoi capelli rimangano in buone condizioni. Frutta e verdura fresca, cereali integrali, proteine ​​come pesce e pollo e carne rossa magra saranno apprezzati sia dai tuoi capelli che dal tuo corpo.

Includi, inoltre, molta acqua nella tua dieta. Bere da 6 a 8 bicchieri d’acqua al giorno manterrà la pelle e i capelli adeguatamente idratati. E aumenterà il potenziale di crescita dei tuoi follicoli.

Riduci l’assunzione di cibi grassi o fritti, sale e zucchero.

Proteggi i tuoi capelli dal sole

Il sole può far sbiadire il colore, rompere il fusto del capello e anche degradare la sua struttura. Nessun prodotto per la cura dei capelli può proteggerti completamente, ma i prodotti con FPS possono aiutarti quando sei fuori al sole.

Anche i capelli soffrono a causa del sole e potrebbero avere secchezza, fotoinvecchiamento e fragilità. Questo perché le radiazioni provocano danni diretti alle sostanze che uniscono le cuticole, conferendo loro ruvidità e togliendo loro lucentezza. Certo, non devi rinunciare a un sole meraviglioso, ma è importante adottare misure per proteggersi al meglio.

Conclusione

Avere capelli sani e lucenti non è più solo un sogno. Ti basterà solo mettere in pratica le giuste abitudini e scoprire i cosmetici di cui i tuoi capelli hanno bisogno realmente.

Ogni capello è diverso, tuttavia tutti i capelli hanno bisogno di cure quotidiane e specifiche.

Tutti questi fantastici suggerimenti sono l’ideale per ottenere un look perfetto per il tuo quotidiano!

Migliori prodotti per capelli • Guida e classifica 2022
Per avere capelli sempre sani e lucenti è estremamente importante mantenere una routine quotidiana per la cura dei capelli, con prodotti specifici e professionali. Acquistare shampoo, balsamo e maschere di scarsa qualità potrebbe non garantire risultati eccelsi e significativi. In commercio esistono, tuttavia, numerosi prodotti per capelli che meritano di...
Capelli secchi • Cause e rimedi naturali
Non importa come sono i tuoi capelli; lunghi, corti, ricci, lisci, tinti o naturali, esistono problemi che accompagnano tutti i tipi di capelli se non vengono eseguite cure adeguate. È inevitabile che, nel tempo, i nostri capelli siano influenzati sia da fattori esterni come sole, inquinamento o umidità, sia da problemi...
Capelli grassi • Cause, rimedi e consigli
Se i tuoi capelli dopo poche ore dal lavaggio iniziano già a sentirsi unti e rugosi o rimangono a malapena puliti, significa che le ghiandole sebacee del cuoio capelluto stanno producendo una quantità eccessiva di sebo che supera i livelli normali.  Quando abbiamo i capelli grassi è necessario cercare di controllare l'eccesso di...
Migliore olio per capelli • Opinioni e classifica 2022
Esistono diverse opzioni di olio per capelli sul mercato e, sebbene la maggior parte sia consigliata per tutti i tipi di capelli, ogni capello ha una particolarità che deve essere presa in considerazione nella scelta del prodotto.  Chi ha i capelli secchi, ad esempio, può usare un olio idratante. Chi ha...
Migliori arricciacapelli • Opinioni e classifica 2022
Che sia a casa o per strada, avere un bell'aspetto è essenziale. In questi ultimi anni, tuttavia, la bellezza è diventata una delle preoccupazioni principali di molte donne e uomini. La voglia di prendersi cura di se stessi, di coccolarsi e di avere un bell'aspetto esteriore è la necessità per sentirsi molto meglio dentro.  Ecco,...
Miglior-asciugacapelli-•-Opinioni-e-classifica-2022
Oltre a garantire acconciature strepitose per le occasioni speciali, gli asciugacapelli sono ottimi alleati nella vita di tutti i giorni. Quindi averne uno a casa può semplificarti la vita. Le opzioni variano in termini di prezzo, potenza, tecnologia ionica e persino accessori come concentratori e diffusori. Allora, come scegliere il migliore? Per aiutarti,...
Tagli capelli lunghi • Le tendenze 2022
I capelli lunghi non sono tutti uguali. Per quanto molti abbiano questa impressione, i capelli lunghi richiedono cura e tagli adatti, non basta essere negligenti e lasciarli crescere per ottenere dei bei capelli.  La frequenza ideale per il taglio è ogni 3 mesi, poiché serve per rimuovere le punte indesiderate e...
Come si elimina la forfora? • Consigli e rimedi 2022
La forfora è una condizione molto comune che colpisce fino al 50% delle persone. I segni di questo diffuso problema sono prurito e desquamazione del cuoio capelluto, ma può anche causare altri sintomi come macchie oleose e formicolio della pelle. Affrontare la forfora può creare un po' di confusione poiché si...
Migliore shampoo antiforfora • Classifica 2022
Sai quali sono i migliori shampoo antiforfora? Sviluppato appositamente per aiutare le persone che soffrono di questo problema, questo tipo di detergente per capelli è molto efficace nella lotta contro la forfora e può fare la differenza nella tua routine di cura dei capelli. Dopotutto, sappiamo fin troppo bene quanto possa...
Migliore piastra per capelli • Consigli e classifica 2022
Scegliere una buona piastra per capelli che ti permetta di creare lo stile perfetto e mantenere la salute dei tuoi capelli potrebbe non essere un compito facile. Arricciare o stirare i capelli fa parte della quotidiana cura dei capelli di molte donne, ma spesso ci dimentichiamo di alcuni dettagli che possono, di molto, danneggiare...
0FollowerSegui
3,352FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Latest Posts