Il miglior mascara • Consigli e classifica 2022

4
Il miglior mascara • Classifica 2022

Tutto ha inizio nel 19° secolo, quando il profumiere francese Eugene Rimmel concepì quello che sarebbe stato uno dei cosmetici più richiesti dalle donne: il mascara. Creato per mettere in risalto le ciglia, il prodotto è indispensabile per chi vuole garantire uno sguardo forte e un trucco completo.

Occhi sorprendenti e sensuali! Questo è ciò che un mascara per ciglia, può fare per te!

Con l’evoluzione del mercato della bellezza, il mascara non è più solo una “vernice nera” da applicare sulle ciglia, ma la sua evoluzione ha dato origine a una vasta gamma di prodotti che soddisfano appino tutte le esigenze della clientela. Curvatura, allungamento, volume e definizione sono alcuni degli elementi più importanti da valutare quando si acquista un rimmel. 

In questa guida ho messo in evidenza i migliori mascara in commercio, quelli che realmente donano l’effetto desiderato.

Il miglior mascara: i migliori mascara del 2021

Se stai cercando il migliore mascara per ciglia da acquistare nel 2021, sei nel posto giusto!  

Ecco un elenco dei marchi più prestigiosi e le diverse tipologie di mascara esistenti sul mercato.

Miglior mascara – Givenchy Noir Couture

Miglior mascara - Givenchy Noir Couture

Con il suo esclusivo applicatore a tre-sfere, il mascara di Givenchy è stato ideato per raggiungere la base e la lunghezza delle ciglia in un unico gesto. Ha la funzione di incurvare e allungare le ciglia, riuscendo a raggiungere e valorizzare anche i peli più nascosti. 

La sua composizione, inoltre, nutre e protegge le ciglia ad ogni applicazione. È ideale, infatti, per chi possiede ciglia particolarmente fragili e sottili.

Nonostante il suo valore sia superiore ai concorrenti, offre un’esperienza unica e risultati sorprendenti.

Offerta
Givenchy Noir Couture Waterproof N°01 Black Velvet
  • Cosmesi donna by givenchy
  • Mascara givenchy
  • Trucco occhi givenchy mascara noir couture wp 01
  • Ottima idea regalo

Miglior mascara – Diorshow Black Out

Miglior mascara - Diorshow Black Out

Diorshow Black Out ha una formula di nuova generazione, arricchita da microfibre, che riproducono otticamente un effetto “ciglia finte”. Aggiunge volume e incurva le ciglia con un solo strato, grazie al suo particolare scovolino con la punta affusolata, che inserendosi tra le ciglia le infoltisce con naturalezza.

La formula è arricchita con ingredienti naturali, come: la pappa reale, che rinforza le ciglia danneggiate e previene la caduta prematura e la vitamina B5 riconosciuta per le sue proprietà fortificanti.

Adattato ad ogni look e ad ogni sguardo, questo mascara è disponibile in 3 tinte iconiche: nero, marrone e blu.

Dior - Mascara Diorshow Black Out, n° 099 Kohl, impermeabile, Nero, 1 pz.
  • Trucco Donna
  • Mascara Mascara Donna Christian Dior
  • Trucco Christian Dior Donna 10 Millilitri Mascara Mascara Donna Christian Dior Trucco Donna Mascara...

Miglior mascara – Sephora Outrageous 

Miglior mascara - Sephora Outrageous 

Se cerchi un effetto incurvante e maxi volume per le tue ciglia, il mascara di Sephora fa al caso tuo. È dotato di un applicatore piccolo, con stole a pettine che consente di catturare le ciglia una ad una, anche le più corte agli angoli degli occhi. Fornisce, inoltre, una piegatura estrema durante l’applicazione.

Un mascara dalla texture cremosa e fluida, che lascia una intensità unica già dalla prima passata. Adatto, infatti, per ciglia rigide, fini e/o corte.

Miglior mascara – Maybelline New York

Miglior mascara - Maybelline New York

Se preferisci un prodotto con un costo piccolo e competitivo, puoi optare per questo mascara di Maybelline New York.

Oltre a donare ciglia più voluminose, dona corpo anche ai peli più sottili, aggiungendo ancora più impatto al tuo sguardo. 

Un vero plus di questo mascara è la sua facilità di applicazione, grazie alla sua formula leggera e fluida arricchita con olio di rosa canina e pigmenti nero intenso. Adatto su occhi super sensibili e portatori di lenti a contatto.

Offerta
Maybelline New York Mascara Ciglia Sensazionali, Volumizzante, Effetto Ventaglio sulle Ciglia, Intense Black, 9.5 ml
  • Mascara nero volumizzante per ciglia più folte e morbide da un angolo all'altro dell'occhio
  • Effetto ventaglio, Senza grumi, Dona volume e colore extra-nero anche sulle ciglia più sottili
  • Applica il mascara dalla radice alla punta per allungare le ciglia al massimo, Ripassa più volte...
  • Applicatore curvo in silicone con setole di sei dimensioni diverse, Formula leggera e fluida...
  • Contenuto: 1x Mascara Ciglia Sensazionali Maybelline New York, Colore: Intense Black, Quantità: 9,5...

Miglior mascara: come scegliere il migliore mascara per le tue ciglia?

Per acquistare un buon mascara per ciglia, devi considerare quale effetto stai cercando: più volume, allungamento o curvatura. È importante, inoltre, verificare la forma e le caratteristiche delle setole dell’applicatore, poiché questi piccoli dettagli faranno la differenza.

Effetto volume: setole corte e vicine

Il miglior mascara: effetto volume

Per un effetto più voluminoso, prediligere applicatori con una buona quantità di setole e che siano corte e molto vicine. Questo formato consente all’applicatore di trattenere più liquido e di trasferirlo più facilmente sulle ciglia. Ecco perché le setole più corte assicurano che il prodotto si sparga sulle ciglia invece di accumularlo sullo scovolino.

Con ciò, il liquido avvolge perfettamente le ciglia, lasciandole più spesse, cioè con più volume. Un mascara, che dona un effetto voluminoso, mette in risalto molto gli occhi ed è ottimo per un evento sofisticato, come un matrimonio, ad esempio.

Effetto allungato: setole a pettine o rigide e separate

Il miglior mascara: effetto allungato

Per dare alle tue ciglia un effetto allungante, è importante mantenerle ben dritte e separate. Pertanto, gli applicatori con setole più rigide e distanziate sono i più indicati. Cerca, quindi, scovolini che assomiglino a spazzole per capelli. Se le setole sono irregolari, inoltre, le ciglia, oltre ad essere più allungate, saranno un po’ più sollevate. 

Usare un mascara con un effetto allungante, infatti, è un’ottima opzione per dare un aspetto più sano al tuo viso. E un mascara con questo tipo di applicatore è ottimo per l’uso quotidiano e per il trucco in cui si desidera enfatizzare le labbra più degli occhi. Tuttavia, se vuoi un effetto più forte, passa un mascara volume dopo quello allungante!

Effetto curvo: applicatori curvi a C

Il miglior mascara: effetto curvo

Se vuoi un effetto simile a quello di un piegaciglia, ma non hai questo prodotto nel tuo beauty, non preoccuparti. Le ciglia ben incurvate possono essere ottenute con applicatori a forma di C. E la cosa più bella è che ci sono molti mascara volumizzanti e allunganti che hanno un applicatore a forma di C , quindi puoi combinare più effetti con un unico prodotto!

Miglior mascara: tipi di applicatori

Miglior mascara: tipi di applicatori

Per poter utilizzare un mascara per ciglia senza lasciare sbavature, ci vuole un po’ di esperienza e tanta pratica! Tuttavia, alcuni tipi di applicatori, oltre all’effetto, possono facilitare o ostacolare la manipolazione e la copertura di tutte le ciglia. 

Applicatore a cono 

Se sei un principiante, la scelta migliore sono gli applicatori a cono. Le setole di questo scovolino sono più corte in punta e riescono a raggiungere l’angolo interno e le ciglia inferiori senza grosse difficoltà. Anche gli applicatori curvi, diritti e a spirale sono una buona opzione se non sei molto esperto.

Applicatore a riccio

Questa curiosa forma è ottima per applicare il mascara e separare bene le ciglia, esaltando l’effetto allungante. Poiché è più piccolo, facilita l’applicazione in qualsiasi zona, comprese le ciglia inferiori. Tuttavia, trattiene meno mascara, richiedendo di applicare più applicazioni per ottenere una copertura completa delle ciglia.

Applicatore a pettine

Gli applicatori a pettine sono ottimi per allungare le ciglia e impedire che si attacchino tra loro. Tuttavia, se sei un principiante, è meglio evitare questi applicatori. Essendo più lunghi e sottili, ci vuole un po’ di destrezza per posizionare correttamente il pennello ed evitare sbavature. Pertanto, l’applicatore a pettine è più adatto a coloro che hanno già abbastanza pratica nell’applicazione del mascara.

Miglior mascara: come applicare il mascara

Con pochi semplici consigli, puoi sfruttare al meglio l’effetto del mascara e ottenere ciglia ancora più piene e lunghe. Ecco come:

  • Inizia dalle ciglia inferiori: applica prima il mascara sulle ciglia inferiori per evitare di sbavare il trucco. Un altro consiglio è quello di guardare sempre avanti quando si applica il mascara;
  • Fai i giusti movimenti: applica il mascara utilizzando la parte interna per raggiungere tutte le ciglia dalle radici alle punte con un movimento a zig-zag, moltiplicandole passata dopo passata. Usa il lato esterno dell’applicatore per aprire le ciglia a ventaglio e per un effetto di occhi da gatta;
  • Evita di far entrare aria nel tubetto: mettere e togliere l’applicatore ripetutamente dal tubetto del mascara farà solo asciugare il prodotto più velocemente. L’ideale è ruotare lo scovolino prima di avvicinarlo alle ciglia;
  • Usa correttamente il piegaciglia: il piegaciglia deve essere utilizzato prima di applicare il mascara. Così la curvatura è più bella e naturale, senza formazione di grumi;
  • Prendi la giusta quantità di mascara: se hai gli occhi ben aperti, vale la pena mettere più mascara negli angoli interni degli occhi. Altrimenti, applica il rimmel solo all’angolo esterno. Questo trucco genera un effetto di avvicinamento o di distanza e può essere utilizzato per mascherare alcuni dettagli sul viso che potrebbero infastidirti;
  • Usa cotton fioc come alleato: hai usato il mascara e hai finito per sporcarti la palpebra? Basta prendere un batuffolo di cotone, inumidirlo in acqua o struccante liquido e poi applicarlo sulla zona dove il prodotto è sbavato;
  • Fai attenzione alla data di scadenza: come tutti i cosmetici, il mascara non dura per sempre. È importante prestare attenzione alla sua validità, che di solito è di un massimo di sei mesi. Successivamente, il prodotto ha una consistenza densa e secca.

Conclusione

Il mascara è un cosmetico facile, veloce ed efficace per valorizzare all’istante un look. È praticamente una “bacchetta magica” in quanto ha il potere di trasformare il makeup e rendere lo sguardo unico e sensuale. Ma non ha solo vantaggi estetici, è anche in grado di curare le ciglia e aiutarne la crescita.

Come abbiamo visto, esistono numerosi tipi di mascara sul mercato e ognuno è adatto a uno scopo specifico, quindi è importante che tu sappia cosa vuoi ottenere con questo cosmetico e acquistare, poi, quello più adatto.

Mascara più venduti su Amazon

Vediamo insieme quali siano i mascara più venduti su Amazon: la classifica viene aggiornata costantemente in base alle statistiche rilevate automaticamente dal nostro portale.

E quale mascara preferisci?

Come avere una pelle perfetta e liscia? Leggi la guida completa: la miglior crema viso. Scopri finalmente il prodotto perfetto per la tua pelle e tutti i consigli per un viso luminoso e sano.

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui