Trucco occhi • Tutorial e consigli per valorizzare lo sguardo

2
Trucco occhi • Tutorial e consigli per valorizzare lo sguardo

Un trucco ben realizzato fa la differenza e gli occhi meritano di essere messi in risalto. Il makeup può essere semplice, per quei giorni in cui basta un solo mascara, oppure elaborato, con tecniche come eyeliner e cat eyes.

L’applicazione dell’ombretto a volte può diventare un incubo, soprattutto per le donne che non sono abituate a truccarsi da sole o che generalmente preferiscono un trucco più basic, senza l’uso dell’ombretto, tranne che in occasioni speciali.

Tuttavia, nonostante sia fuori dal mondo per alcuni, imparare ad applicare correttamente l’ombretto è più semplice di quanto sembri. Dedicando qualche minuto in più, seguendo questo tutorial passo dopo passo, è possibile realizzare un trucco wow e rendere lo sguardo più intenso.

Come truccare gli occhi: tutorial facile e veloce

Per ogni giorno, un pranzo o una cena speciale, ti insegno come creare un trucco occhi perfetto e fare in modo che il colore rimanga intatto per tutto il giorno. Tutto quello che devi fare è seguire questi semplici passaggi!

Prepara la pelle al trucco degli occhi

Prepara la pelle al trucco degli occhi

Sicuramente hai già scelto gli ombretti che utilizzerai per il tuo trucco, tuttavia ci sono alcuni passaggi per preparare la pelle che devi seguire prima di truccare le palpebre.

  • Pulisci bene il viso: la prima cosa da fare è pulire bene il viso per rimuovere ogni tipo di impurità e traccia di trucco. Con un detergente per il viso o olio struccante.
  • Idrata la pelle: l’idratazione è fondamentale per proteggere la pelle da tutti i prodotti che andremo ad applicare, quindi non dimenticare di utilizzare la miglior crema viso o il migliore siero prima di iniziare.
  • Usa un primer occhi: anche se è vero che questo passaggio è facoltativo, ti consiglio di procurarti un buon primer, chiamato anche primer occhi. Questo prodotto è particolarmente importante se hai la pelle grassa, in quanto farà aderire meglio gli ombretti alla pelle e li farà durare più a lungo.
  • Applica il correttore: l’ultimo passaggio prima di iniziare a truccare le palpebre sarà applicare un buon correttore per coprire le occhiaie in modo naturale per nascondere le imperfezioni e rendere gli occhi pieni di luce. Ricorda che è fondamentale trovare un correttore che si abbini bene al colore esatto della tua pelle, quindi prenditi qualche minuto per trovare la tonalità esatta. Puoi applicare anche un po’ di correttore o il miglior fondotinta sulle palpebre se non hai un primer.

Dopo aver completato questi primi passaggi per imparare ad applicare correttamente il trucco occhi, puoi passare al gioco delle ombre.

Come applicare gli ombretti

Tieni presente che il colore dell’ombra che scegli dovrebbe aiutarti a mettere in risalto i tuoi occhi. Non tutti i colori sono adatti a tutti, poiché dipenderà dalla forma dell’occhio, dal colore, dal tipo di viso, ecc. 

I toni neutri come il beige e il marrone sono una scommessa sicura per tutti, tuttavia, rispetto al nero, è consigliabile non abusarne troppo, soprattutto se non si hanno gli occhi grandi. Segui, quindi, queste istruzioni per scoprire passo dopo passo come truccare gli occhi:

Trucco occhi: Come applicare gli ombretti
  1. Applica il colore principale che hai scelto (l’ombra che definirà lo sguardo) su tutta la palpebra. Sfuma bene il colore in modo che ci sia una tonalità uniforme.
  2. Ora prendi un colore più scuro e applicalo dal centro della palpebra verso l’esterno, creando un angolo alla fine dell’occhio. Questo passaggio donerà un occhio allungato e una maggiore profondità allo sguardo. Ricorda di sfumare benissimo questi due ombretti possibilmente con un pennello da sfumatura.
  3. Non dimenticare la parte inferiore degli occhi. Sia l’ombretto che il mascara dovrebbero essere usati anche sulla parte inferiore degli occhi. Questo aiuta a migliorare l’aspetto e rende il trucco più professionale. 
  4. Se preferisci, puoi applicare un po’ di illuminante o un ombretto molto chiaro, solo sull’angolo interno dell’occhio e subito sotto le sopracciglia; l’importante è che questa zona sia piena di luce.
  5. Non dimenticare le sopracciglia. Per rendere perfetti gli occhi, è fondamentale perfezionare le sopracciglia. Quindi rimuovi i peletti extra con la pinzetta e usa il trucco per coprire i difetti e rendere l’aspetto più completo.

Come creare un eyeliner perfetto 

Come creare un eyeliner perfetto 

L’eyeliner dona un aspetto molto femminile e sexy e non c’è trucco occhi che possa dirsi completo e perfetto senza questo prodotto. Per iniziare, scegli l’eyeliner che ritieni più facile da usare, che sia in gel o un eyeliner liquido, il risultato non cambia.

Innanzitutto, sei non se ancora bravo a usare l’eyeliner, leggi come mettere l’eyeliner e scopri tutti i segreti per cerare una linea perfetta.

Guarda diritto davanti a te e a poco a poco traccia una linea tratteggiata, definisci poi la linea creata. Se commetti un errore al primo tentativo, non devi ricominciare da capo. Basta bagnare un batuffolo di cotone con un po’ di lozione struccante e pulire accuratamente l’eccesso e completare la linea. 

Scopri i migliori eyeliner, leggi la guida all’acquisto e compra al miglior prezzo!

Come applicare il mascara

Come applicare il mascara

Infine, puoi procedere con l’applicazione del mascara. Rimuovi prima il prodotto in eccesso dall’applicatore, per evitare che il mascara si accumuli alla radice o formi dei grumi lungo le ciglia. Successivamente, posiziona lo scovolino vicino alla radice delle ciglia e con movimenti a zig zag stendi il prodotto. Mentre il mascara è ancora umido, puoi applicare più strati se desideri un aspetto più marcato. 

Se desideri l’effetto “ciglia curve”, usa il piegaciglia sulle ciglia pulite e senza mascara. Per utilizzarlo basta aprire il piegaciglia e posizionarlo sulle ciglia, molto vicino alla radice e chiudere il piegaciglia, premendo leggermente le ciglia per alcuni secondi. Per un effetto più duraturo, prima di procedere alla piega, scalda per qualche secondo il piegaciglia con il miglior asciugacapelli.

Quali sono i migliori mascara in assoluto? Leggi la guida completa e definitiva: il miglior mascara per ciglia sempre perfette e uno sguardo al centro dell’attenzione!

Trucco occhi: 7 cure essenziali

Oltre ai consigli di makeup è opportuno prestare attenzione ad alcune cure basilari per evitare disagi e allergie, come queste:

Utilizza solo prodotti entro la data di scadenza

Presta attenzione alla validità dei prodotti, poiché l’uso di cosmetici scaduti aumenta il rischio di contaminazione, causando infiammazioni e reazioni allergiche dovute alla tossicità. 

Scegli prodotti ipoallergenici

Se hai precedenti di reazioni allergiche o alta sensibilità, opta per cosmetici ipoallergenici, realizzati con sostanze meno aggressive.

Anche se non hai questa predisposizione, quando usi un nuovo prodotto, osserva per qualche giorno la reazione degli occhi. In caso di irritazione, interrompi immediatamente l’uso, consulta un oculista e, se possibile, porta con te il prodotto o la confezione all’appuntamento.

Un consiglio importante è scegliere prodotti di marche di qualità e piccole confezioni. Poiché si esauriscono più velocemente, riducono le possibilità di superare la data di scadenza durante l’uso.

Non condividere i tuoi prodotti

Condividere prodotti per uso personale non è mai una buona idea. Per i cosmetici vale la stessa premessa, a maggior ragione se si tratta di prodotti per gli occhi.

C’è la possibilità di portare virus e batteri da altre persone ai tuoi occhi, quindi evita questa pratica il più possibile. 

Igienizza mani e viso

Prima di applicare il trucco, assicurati di lavarti accuratamente le mani e il viso. In questo modo si impedisce ai microrganismi dannosi di migrare negli occhi e causare irritazioni. 

Rimuovi tutto il trucco prima di dormire

Durante il sonno, le cellule si rinnovano e la pelle deve essere pulita affinché questo processo avvenga senza interferenze. Quindi, prima di coricarti, fai una detersione adeguata per rimuovere tutto il trucco e gli altri prodotti applicati sulla pelle durante il giorno. 

Per gli occhi, usa uno struccante specifico che non contenga alcol e non irriti.

Igienizza pennelli, spugne e accessori per applicatori

Tutti i prodotti per il makeup sono a diretto contatto con la pelle e gli occhi; necessitano, quindi, di una pulizia regolare per evitare l’accumulo di residui e l’insorgere di funghi e batteri. 

Per chi porta le lenti a contatto

Se indossi le lenti a contatto, il trucco degli occhi richiede cure extra. Dovrebbero essere indossate prima di applicare il trucco e rimosse prima di struccarsi, in modo che le particelle di prodotto non si depositino sulle lenti.

Conclusione

Gli occhi sono una delle nostre maggiori attrazioni, poiché come si suol dire, uno sguardo vale più di mille parole. In questo caso il trucco può essere un alleato perfetto, poiché ci permette sia di nascondere le imperfezioni sia di rendere i nostri occhi ancora più penetranti.

Segui questo semplice tutorial, testa i colori e i prodotti che più ti piacciono e scattati una foto. Guardandoti da un altro punto di vista saprai cosa funziona e cosa no. Tranquilli l’abilità nel trucco arriva con la pratica.

Se ti è piaciuto questo post, sentiti libero di commentare!

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui