Maschere per capelli fai da te • 5 ricette facili efficaci

0
Maschere per capelli fai da te • 5 ricette facili efficaci

Uovo, yogurt, miele, avocado, limone, olio d’oliva… la nostra dispensa è ricca di ingredienti utilissimi per la cura dei capelli. Per idratarli, per dargli più lucentezza e forza, per eliminare il grasso in eccesso, per capelli secchi e/o crespi, per capelli tinti.

Le maschere per capelli fatte in casa sono un rimedio facile, economico e molto pratico per aiutarti a prenderti cura dei tuoi capelli. Prendi nota di tutte queste maschere per capelli fatte in casa, apri il frigo e… sfoggia finalmente capelli morbidi e luminosi!

Se sei una persona pigra e la preparazione di ricette non fa al caso tuo, puoi sempre optare per prodotti già pronti da acquistare direttamente al supermercato. Leggi la mia guida completa e sempre aggiornata sulle migliori maschere per capelli, in questo modo anche tu potrai in poco tempo ottenere una chioma sana e da far invidia.

Maschere per capelli secchi fai da te

Se il tuo problema sono i capelli secchi, l’obiettivo massimo della maschera fatta in casa dovrebbe essere l’idratazione dei capelli.

Maschera per capelli secchi all’uovo

Senza dubbio, la migliore maschera per capelli idratante fatta in casa contiene uova, poiché il tuorlo contiene proteine ​​e grassi che rendono i capelli più forti e lucenti.

Ingredienti: 2 tuorli d’uovo + 2 cucchiai di olio d’oliva + 1 bicchiere d’acqua.

Preparazione:

  1. Impasta tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema uniforme.
  2. Applica sui capelli asciutti e lascia agire questa maschera per 30 minuti (circa)
  3. Risciacqua con acqua tiepida e abbondante.
  4. Lava i capelli con il tuo shampoo abituale e, se puoi, lasciali asciugare all’aria.

Una variante di questa ricetta idratante sarebbe la maschera per capelli all’uovo e miele che, oltre a nutrire i capelli, fa crescere i capelli più sani (grazie alle proprietà del miele). Basta aggiungere 2 cucchiai di miele alla miscela e voilà! Aggiungere qualche goccia di olio per capelli sulle punte, ti aiuterà ad avere capelli più disciplinati e lucenti.

Maschera per capelli secchi con yogurt e uova

L’accoppiata yogurt + uovo permette anche di preparare un’ottima maschera fatta in casa per idratare i capelli secchi. Questo latticino così comune nei nostri frigoriferi condiziona e ripara i capelli secchi e danneggiati.

Ingredienti: 1 yogurt naturale (senza zucchero) + 1 albume d’uovo

Preparazione:

  1. Mescola bene gli ingredienti fino a quando l’albume si fonde bene con lo yogurt e la maschera per capelli idratante fatta in casa è pronta.
  2. Applica su tutti i capelli, dalle radici alle punte, e lasciala riposare per circa 15 minuti.
  3. Rimuovi la maschera con acqua tiepida, assicurati che non rimangano residui.
  4. Lavati i capelli come fai di solito, magari aggiungendo uno shampoo specifico per capelli secchi come: Kerastase Nutritive satin bath 2.

Maschere per capelli danneggiati fai da te

Se usi troppo la piastra o il phon, se non hai mai usato un termoprotettore sui tuoi capelli, se durante l’estate i tuoi capelli hanno sofferto più del solito (sole, cloro, acqua di mare…) e hanno perso tutta la loro lucentezza e vitalità, hai bisogno di una maschera riparatrice per capelli fatta in casa adesso!

Maschera per capelli danneggiati avocado e banana

L’avocado è un superfood dai numerosi benefici, sia per il corpo che per la pelle o i capelli. Abbinato alla banana e al miele, diventa un mix perfetto non solo per una colazione ricca e salutare, ma anche per restituire ai capelli il loro aspetto forte e sano. Un’autentica maschera per capelli 100% naturale!

Ingredienti: 1 avocado maturo + 1 banana matura + 2 cucchiaini di miele.

Preparazione:

  1. Schiaccia l’avocado e la banana con una forchetta e, quando tutto sarà ben amalgamato, aggiungi il miele. Se ti capita di avere l’olio di cocco in casa, puoi anche aggiungere un piccolo cucchiaio al mix. 
  2. Applica questa maschera sui capelli bagnati o umidi, dalle radici alle punte, e lascia in posa per 20 minuti. 
  3. Risciacqua bene e lava i capelli come al solito. Se desideri ottenere maggiori risultati, lava i tuoi capelli con lo shampoo il più venduto al mondo: OLAPLEX No. 4 Bond Maintenance shampoo.

Maschere per capelli crespi fai da te

Per combattere l’indesiderato effetto crespo sui capelli, una delle migliori invenzioni sono le maschere per capelli fatte in casa con olio di cocco. L’olio di cocco è un ingrediente che funziona benissimo da solo. Ma se lo usi anche come base per preparare una maschera casalinga per capelli crespi, i tuoi capelli saranno subito ordinati!

Maschera per capelli fai da te con olio di cocco e avocado

Con il duo olio di cocco e avocado, metterai da parte l’effetto crespo per sempre e donerai ai tuoi capelli una buona dose di vitamine con questa maschera per capelli naturale.

Ingredienti: 1 avocado maturo + 3 cucchiai di olio di cocco

Preparazione:

  1. Una volta ottenuto il composto (schiacciando l’avocado con una forchetta e mescolandolo lentamente con l’olio di cocco), applicarlo sui capelli umidi. Se hai i capelli molto secchi, puoi stenderli dalle radici alle punte; Se i tuoi capelli tendono a diventare grassi, è meglio farlo dalla metà alle punte.
  2. Lascia agire la maschera per 20 minuti.
  3. Risciacqua con acqua tiepida e lava i capelli come al solito. Per un risultato maggiore e duraturo, utilizza Hairfinity Gentle Cleanse Shampoo un vero toccasana per i capelli crespi.

Maschere fai da te per capelli colorati

Come sapete, i capelli tinti richiedono cure particolari, per la loro tendenza ad asciugarsi molto facilmente. Pertanto, le maschere fatte in casa che prepariamo per i capelli tinti dovrebbero fornire un’idratazione extra e, inoltre, dovrebbero aiutare il colore a durare più a lungo.

Inoltre, se i tuoi capelli dopo la tintura diventano sempre più secchi e sfibrati, forse hai bisogno di utilizzare una tinta senza ammoniaca, poiché questo ingrediente tende a danneggiare maggiormente i capelli sani.

Maschera per capelli colorati con aloe vera

Le proprietà lenitive e curative dell’aloe vera sulla pelle sono ben note, ma lo sapevi che è anche un ingrediente ideale per realizzare maschere fatte in casa che rivitalizzano e fanno brillare i capelli tinti?

Ingredienti: 3 foglie di aloe vera + 1 tuorlo d’uovo + 2 cucchiai di olio di oliva o di cocco + 1 cucchiaino di miele

Preparazione:

  1. Estrai con cura il gel dalle foglie di aloe vera per preparare la maschera fatta in casa. Per fare questo bisogna tagliare le foglie a pezzetti (circa 5 cm) e con un coltello affilato separare la buccia dalla polpa.
  2. Mescola il gel di aloe vera con il tuorlo, l’olio e il miele fino ad ottenere una maschera applicabile, né troppo liquida né troppo densa.
  3. Applica da metà lunghezza alle punte e lascia in posa per 25 minuti.
  4. Risciacqua con acqua tiepida e lava i capelli con uno shampoo per capelli colorati. Il migliore: Kérastase Chroma Absolu.

Maschere fai da te per capelli grassi

I capelli grassi sono un problema piuttosto diffuso sia tra le donne che tra gli uomini: sono caratterizzati da un eccesso di sebo. Oltre ad avere a portata di mano un buon shampoo specifico per capelli grassi da utilizzare quotidianamente (o quando i capelli ne hanno bisogno), le maschere naturali fatte in casa per capelli grassi sono una buona soluzione, poiché possono aiutarti a controllare l’eccesso di sebo senza bisogno di aggiungere prodotti chimici, oltre a rinfrescare i capelli e donargli un’idratazione extra.

Maschera fai da te al limone e all’uovo

Il limone regola la produzione di sebo capillare ed è ottimo per preparare maschere casalinghe per capelli grassi. Aggiungendo l’uovo i capelli saranno setosi e idratati.

Ingredienti: 1 limone + 1 uovo + 1 cucchiaino di miele

Preparazione:

  1. Estri il succo di limone e mescola con l’uovo e il miele. Un segreto: per avere una lucentezza in più potete aggiungere al composto una spruzzata di aceto di mele.
  2. Applica la maschera dalle radici alle punte.
  3. Risciacqua bene e lava i capelli con uno shampoo adatto. Potresti utlizzare, ad esempio, lo shampoo Kérastase Spécifique oppure il migliore shampoo antiforfora visto che è una condizione comune per chi ha i capelli grassi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui