Migliori maschere per capelli • Consigli e classifica • 2022

8
Migliori maschere per capelli • Consigli e classifica • 2022

Le maschere sono ottime alleate per chi vuole avere capelli belli e sani. Nel mercato dei cosmetici sono disponibili diverse maschere per capelli che aiutano a idratare in profondità la fibra capillare, evitando problemi come secchezza, doppie punte e crespo.

Pertanto, quando cerchi una maschera per capelli, probabilmente ti imbatterai in tanti prodotti in commercio, come quelli indicati per la nutrizione e la ricostruzione. Tuttavia, ogni prodotto ha una funzione diversa ed è indicato per trattare diversi problemi di capelli. Le differenze tra le maschere di trattamento, sono:

  • Maschera idratante: ideale per idratare, donare lucentezza e morbidezza ai capelli più secchi per natura, o anche per quelli che si sono seccati a causa di fattori come il cloro nell’acqua della piscina e l’uso eccessivo di phon e piastre;
  • Maschera nutriente: ricca di oli vegetali, contribuisce alla nutrizione dei capelli dall’aspetto secco e opaco, che hanno molto effetto crespo. Questo di solito accade a causa di processi chimici o uso eccessivo di calore; 
  • Maschera ricostruzione: serve a ricostruire i capelli danneggiati, soprattutto quando hanno perso acqua, proteine ​​e lipidi, sia a seguito di processi chimici che di altri fattori.

Se cerchi, quindi, una maschera per capelli dovrai prima di tutto individuare di cosa ha bisogno il tuo capello e agire poi di conseguenza. Ecco perché ho stilato una lista delle migliori maschere per capelli in base al tipo di trattamento desiderato, così da acquistare direttamente la maschera più adatta a te.

Maschere per capelli: le migliori

Mantenere una routine di cura dei capelli è essenziale per qualsiasi capello, soprattutto se ha i capelli decolorati o hai fatto qualche trattamento chimico. Attualmente ci sono molti tipi di maschere per il trattamento dei capelli sul mercato, pertanto ho selezionato le migliori maschere per capelli adatte per trattare ogni singolo problema.

Maschere per capelli idratante – Maroccan Gold Series Argan

Grazie alle proprietà dell’olio d’Argan, questa maschera aiuta a migliorare i capelli secchi e ribelli e dona importanti benefici idratanti.

La sua formula rivitalizzante crea capelli voluminosi e elastici e infonde l’umidità per creare ciocche piene e splendide.

Per chi cerca una maschera intensiva, con un alto potere idratante, ma che non lasci pesantezza al capello, questa è un’ottima opzione.

Maroccan Gold Series Argan maschera idratante volumizzante 250ml
  • Confeziona i principali benefici idratanti mentre ispessisce attivamente i capelli per tutto il...
  • Vantaggi:
  • Ripristina la pienezza e la vitalità delle ciocche.
  • Fortifica e idrata i capelli.
  • Migliora corpo, rimbalzo e lucentezza.

Maschere per capelli nutriente- Alfaparf Mascara 

La maschera per il trattamento nutritivo di Alfaparf è stata appositamente realizzata per capelli secchi e fini, che necessitano di un’idratazione più profonda e di una nutrizione intensa.

Adatta anche ai capelli ricci e crespi, agisce come protezione contro la disidratazione dalle radici alle punte e dona un a miglioramento immediato della qualità dei capelli. I capelli, inoltre, diventano morbidi e facili da districare all’istante.

Offerta
Alfaparf Mascara per Capelli - 500 ml
  • capelli secchi
  • maschera
  • morbidezza
  • nutriente
  • idratante

Maschere per capelli ricostruzione – Collistar Maschera-Impacco

Questa maschera è consigliata nel caso di capelli particolarmente aridi e sfibrati, poiché agisce per rafforzare la fibra capillare e lasciare le ciocche più lucide e morbide. 

Arricchita con cheratina e acido ialuronico, questa maschera è ideale per chi desidera i capelli particolarmente lisci. È, inoltre, sia una maschera dopo-shampoo da applicare come seconda fase del trattamento, sia un impacco pre-shampoo, specifico per una azione più intensa e nutriente.

Un prodotto adatto, soprattutto, a chi ha i capelli trattati chimicamente, poiché agisce con rapidità ed efficacia riparando e rimpolpando l’intera struttura capillare. Fin dal primo utilizzo, infatti, i capelli sono visibilmente più forti e voluminosi, più lisci e corposi al tatto, più disciplinati e pettinabili.

Offerta
Collistar Maschera-Impacco Capelli Ricostruttivo Riempitivo, 200 ml
  • Bellezza e salute
  • Marca: Collistar
  • Dimensioni: 10x15x8 cm
  • Progettato per un ottimo funzionamento

Maschere per capelli: come usarle correttamente

Maschere per capelli: come usarle correttamente

Naturalmente, oltre a scegliere la migliore maschera per i tuoi capelli, devi anche sapere come usarla correttamente per ottenere gli effetti desiderati.

Di seguito, le fasi più importanti da attuare prima di applicare la maschera più adatta a te.

Applicare due o tre volte alla settimana

Innanzitutto, le maschere per capelli non sono consigliate per l’uso quotidiano, poiché possono sovraccaricare le ciocche e renderle pesanti e unte. Quindi, tieni presente che usarle una volta alla settimana o ogni 2 settimane è sufficiente, per ottenere comunque una chioma idratata e lucente.

Utilizzare dopo lo shampoo e prima del balsamo

Per idratare adeguatamente i capelli, è necessario applicare la maschera subito dopo lo shampoo (dopo che le cuticole si sono aperte e gli ingredienti della maschera possono penetrare meglio nei capelli) e prima del balsamo (questo servirà a chiudere le cuticole e lasciare gli ingredienti della maschera all’interno delle ciocche).

Pertanto, è importante lavare bene i capelli con lo shampoo, rimuovere l’umidità in eccesso con un asciugamano (senza strofinare, solo premendo sui capelli) e, solo dopo, applicare la maschera. Dopo aver risciacquato il prodotto, rimuovere nuovamente l’acqua in eccesso con l’asciugamano e applicare il balsamo.

Migliori maschere per capelli: guida all’acquisto

Migliori maschere per capelli: guida all'acquisto

Ora che sai già quali sono le migliori maschere e come utilizzare correttamente questo tipo di prodotto per ottenere i benefici sui tuoi capelli, è tempo di sapere come scegliere la maschera che fa per te.

Presta attenzione agli ingredienti

Molte maschere idratanti possono contenere petrolato (derivati ​​del petrolio) e parabeni nella loro composizione. I petrolati, noti come petrolati o paraffina, sono emollientima possono causare allergie al cuoio capelluto e sono ancora ecologicamente scorretti.

I parabeni che trovate sull’etichetta sotto i nomi di metil/etil/butile e isobutil parabene, agiscono come conservanti nelle maschere e possono anche causare allergie. Quindi, per evitare questo rischio e tenere i capelli lontani da sostanze che possono essere dannose, preferite maschere prive di parabeni e petrolati.

I siliconi, invece, si trovano nella composizione dei prodotti sotto il nome di dimeticone o amodimeticone. Funzionano come una pellicola che avvolge l’intera ciocca, proteggono e donano lucentezza ai capelli. Questo film aiuta anche a controllare l’effetto crespo, poiché uniforma la fibra capillare e aiuta anche a controllare il volume dei capelli.

Tuttavia, questo film può far sembrare i capelli un po’ più pesanti. Se i tuoi capelli sono già grassi, il silicone può accentuare questo fattore. Inoltre il silicone non ha effetti idratanti, crea solo una pellicola intorno ai capelli che fuoriesce dopo il lavaggio.

Scopri i principi attivi

Come abbiamo visto prestare attenzione agli ingredienti della maschera per capelli è molto importante e ti aiuta a cercare prodotti che non hanno componenti che possono essere dannosi, come: siliconi insolubili, petrolati, parabeni ed altri.

Oltre a ciò, controllando gli ingredienti della formula al momento dell’acquisto, puoi anche sapere se contiene oli naturali o agenti nutritivi, che sono elementi essenziali per i capelli. Questi forniscono un’idratazione più intensa donano l’effetto desiderato. Olio di avocado, aloe vera, macadamia, grano, burro di karitè, avocado o cocco sono solo alcuni esempi di agenti nutritivi.

Inoltre, è importante osservare se il prodotto contiene ingredienti come D-pantenolo, caffeina, vitamina E o filtro UV, poiché questi componenti aiutano a prevenire la rottura dei capelli, a rendere i capelli più forti e persino a idratarli. Quindi, tieni sempre d’occhio la composizione, cercando ingredienti sia buoni che cattivi.

Usa maschere specifiche per il tuo tipo di capelli

Oltre a controllare se la maschera per capelli che vuoi acquistare ha uno o più degli ingredienti sopra indicati, vale la pena ricordare che il prodotto deve anche essere specifico per il tuo tipo di capello. Dopotutto, ogni capello ha le sue esigenze e, quindi, gli ingredienti giusti per curarlo.

I capelli lisci tendono naturalmente ad essere più grassi e lisci. Pertanto, dovresti usare maschere per capelli specifiche, che aiuteranno a combattere l’untuosità. I capelli ricci, invece, tendono ad essere più secchi, a causa della forma “a molla”, che rende difficile all’olio naturale del cuoio capelluto di raggiungere le punte. In questo caso, le maschere per questo tipo di capelli avranno un potere di idratazione più intenso. 

Coloro che hanno i capelli mossi sono una combinazione tra i capelli lisci e ricci. Pertanto, dovresti usare maschere con una buona idratazione, ma che non “pesano” troppo sui capelli.

Conclusione

Con tutti questi suggerimenti, fare la scelta giusta è molto più semplice, vero? Quindi, quando scegli la tua maschera, controlla i principi attivi, se è adatta al tipo di capelli e i suoi prinicipali componenti.

E se hai dei dubbi sulla scelta della tua maschera per capelli, torna qui e rileggi questo articolo, oltre a controllare la classifica dei prodotti sempre aggiornata! Con la maschera giusta, le tue ciocche sembreranno ancora più sorprendenti! 

Maschere per capelli più vendute su Amazon

Desideri tanto creare onde favolose ai tuoi capelli ma non sai da dove iniziare? Ecco per te una guida completa per creare finalmente dei ricci definiti: Come arricciare i capelli.

8 Commenti

  1. […] Tuttavia, è bene ricordare che, così come i tensioattivi rimuovono l’olio dai capelli, “purificano” anche i grassi naturali, che mantengono, ad esempio, la pelle idratata. Questo grasso naturale, formato da acidi grassi e colesterolo, funge da barriera, trattenendo l’idratazione della pelle. Quando questi componenti vengono rimossi, la pelle perde molta acqua e il cuoio capelluto può seccarsi. Quindi, bisogna stare attenti e, se necessario, scommettere sull’idratazione con, ad esempio le migliori maschere per capelli. […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui