Smagliature • Cosa sono, cause e trattamenti

2
Smagliature • Cosa sono, cause e trattamenti

Le smagliature sono segni causati dallo stiramento di una determinata zona della pelle. Molto ricorrenti in parti come i glutei e le cosce, queste lacerazioni dermiche possono essere causate da diversi fattori, siano essi dietetici, ormonali, genetici o altro.

Se sei interessato a comprendere meglio questo fenomeno, continua a leggere questo articolo! Qui troverai le risposte alle domande più comuni sulle smagliature, come ad esempio cosa sono, quali sono i loro tipi e cause, nonché i modi migliori per prevenire e curare questo problema. 

Cosa sono le smagliature?

Le smagliature sono segni causati da una distensione del derma. Questa distensione è, più specificamente, una rottura delle fibre di collagene ed elastina, responsabili di garantire la compattezza, il sostegno e l’elasticità della pelle.

La rottura di queste fibre genera dei solchi che sono un po’ come delle cicatrici. Il suo aspetto è quello di segni lunghi, lineari e generalmente paralleli. Quelli più recenti tendono ad essere rossastri o violacei, mentre quelli più vecchi hanno una tonalità bianca.

La comparsa di smagliature su cosce e glutei, è la zona più comune, ma può variare. Durante la gravidanza, la comparsa di smagliature sull’addome è ricorrente. Negli uomini, la parte posteriore del busto è la regione più comunemente colpita dalle smagliature.

Quali sono i tipi di smagliature?

Le smagliature possono essere rosse o bianche. Sono, in realtà, due fasi diverse per lo stesso problema. Quindi:

  • Smagliature rosse: dalle sfumature che variano tra il rosa, il rossastro e il violaceo, sono le smagliature più recenti; sono ancora in fase infiammatoria, a causa della rottura dei capillari sanguigni.
  • Smagliature bianche: sono le cicatrici di quelle che prima erano smagliature rosse; una volta terminato il processo infiammatorio, la smagliatura acquista questo colore biancastro perché il luogo non riceve più circolazione sanguigna.

Questi sono i tipi. Riassumendo, possiamo dire che la differenza tra le smagliature rosse e bianche è il tempo, la prima è la fase iniziale della rottura del derma e la seconda la sua guarigione. Questo rende più facile capire in quale fase si trovano le tue smagliature.

Cosa causa le smagliature?

Le smagliature sono causate dallo stiramento della pelle, che innesca l’infiammazione e, successivamente, l’indebolimento della regione cutanea interessata. Questo fenomeno può essere causato da diversi fattori. Ecco quali sono le principali cause della comparsa delle smagliature.

  • Predisposizione genetica
  • Stiramento della pelle durante la gravidanza
  • Cambiamenti ormonali, di solito nell’adolescenza
  • Crescita accelerata alla pubertà 
  • Aumento improvviso di peso o massa muscolare
  • Uso di corticosteroidi ad alte dosi e prolungati

Cioè, i fattori che originano il fenomeno sono diversi, ma in essi possiamo notare uno schema. Tutte queste cause generano cambiamenti fisici che allungano la pelle e, con ciò, creano segni chiamati smagliature

Perché le smagliature prudono?

Smagliature prudono perché questa è la sensazione causata dalla rottura delle fibre della pelle. Il processo che forma le smagliature è un cambiamento nel componente principale della pelle, il collagene. La modifica di questo elemento modifica l’intera struttura della pelle nella regione interessata, provocando prurito.

Con questo, possiamo sfatare un mito su questo argomento. Molte persone credono che grattarsi possa causare smagliature. Il prurito, infatti, è un segno che la pelle si sta stirando, che in seguito mostrerà i suoi segni (le smagliature).

Ma, attenzione! Anche se le smagliature non sono causate dal prurito, grattarsi può danneggiare ulteriormente la zona di pelle che si sta stirando. Per questo motivo, gli esperti indicano che, invece di grattarsi, è bene applicare una crema corpo idratante oppure un olio minerale sulla zona pruriginosa.

Trattamenti per le smagliature: cosa fare per attenuare ed evitare?

Le smagliature sono indesiderate e temute da molti. L’ideale è cercare di evitare che appaiano. Tuttavia, se hai già le smagliature, non preoccuparti! Esistono diversi trattamenti che possono attenuare gli effetti delle smagliature e persino eliminarle. 

Come prevenire le smagliature?

Ci sono alcune misure che possono essere prese da coloro che vogliono ridurre le possibilità di avere smagliature. Sebbene non sia possibile controllare completamente questo fenomeno, i seguenti suggerimenti possono aiutare a prevenire la comparsa delle smagliature.

  • Idratazione: è necessario combinare il corretto consumo di acqua (in media, 2 L al giorno) e l’applicazione di creme consigliate da un dermatologo appositamente per idratare la pelle.
  • Esercizi fisici: la pratica regolare di attività fisiche è utile anche per prevenire le smagliature, soprattutto riducendo le possibilità di aumento di peso.
  • Mangiare sano: evitare l’eccesso di grassi, dolci e sale e privilegiare diete ricche di cibi naturali, come frutta, verdura e legumi.

In altre parole, l’adozione di abitudini di vita sane contribuisce notevolmente a ridurre le possibilità di cambiamenti del corpo che possono allungare la pelle e quindi causare smagliature. Tuttavia, il rispetto di queste misure non garantisce che le smagliature non possano comparire, poiché questa situazione può coinvolgere diversi fattori.

Come trattare le smagliature?

Per trattare le smagliature è possibile optare per terapie che rinnovano la pelle e aumentano la produzione di collagene, invertendo i danni provocati dallo stiramento. Qui, i migliori trattamenti per le smagliature.

  • Farmaci ad uso topico: i più utilizzati sono le creme con acido retinoico o tretinoina; questo trattamento è controindicato per le donne in gravidanza e necessita di prescrizione medica. Bensì, creme come Rilastil Smagliature è la miglior crema sul mercato, che aiuta a prevenire e curare le smagliature.
  • Peeling chimico: applicazione di acidi per esfoliare la pelle, stimolandone il recupero; opzione controindicata in gravidanza.
  • Laser frazionato e luce pulsata intensa: utile per smagliature recenti o vecchie, il trattamento provoca un danno controllato che stimola le cellule della pelle a produrre collagene; sconsigliato durante la gravidanza.
  • Laser CO2 frazionato: trattamento di alta precisione, utile per stimolare la produzione di collagene, con buoni risultati nelle smagliature recenti e buona attenuazione delle vecchie smagliature.
  • Radiofrequenza microaghi: trattamento che provoca un processo infiammatorio controllato, riducendo le smagliature attraverso la contrazione delle fibre di collagene ed elastina.
  • Microdermoabrasione: peeling fisico che raschia lo strato superficiale della pelle, stimolando il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene.
  • Microneedling: chiamato anche induzione percutanea del collagene con ago (IPCA), il trattamento induce la pelle a subire un processo di rinnovamento cellulare, oltre a stimolare la produzione di collagene.
  • Subcision: procedura chirurgica, un po’ più invasiva, che consiste in delicate rotture nei fasci di fibrosi del derma, inducendo la pelle al processo di guarigione.

Migliori creme smagliature vendute da Amazon

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui