Qual è il materasso migliore in assoluto? • Classifica 2023

1
Qual è il materasso migliore in assoluto? • Classifica 2023

Il benessere fisico e mentale inizia dalla qualità del tuo sonno. Pertanto, più che scegliere mobili belli e funzionali per la camera da letto, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche e alle tecnologie legate ai migliori materassi venduti sul mercato, poiché secondo gli specialisti, trascorriamo circa un terzo della nostra vita dormendo. 

Quindi, se hai problemi con il riposo e vuoi cambiare il materasso della tua camera da letto, ma sei ancora in dubbio su quale modello scegliere, leggi questo post. Dai un’occhiata alla classifica dei migliori materassi 2023 e scegli il modello più adatto al tuo biotipo e alle tue esigenze!

I migliori materassi del 2023

Per selezionare i migliori materassi, ho tenuto conto delle caratteristiche e delle tecnologie legate a ciascun modello, come: dimensioni materasso, tipi di materasso (a molle, schiuma e legno in ortopedia) e periodo di garanzia (indica la fiducia del marchio nella qualità del materasso).

Materasso Emma Original

Il materasso Emma Original, oltre ad essere il materasso più premiato in Europa, conta già più di 2 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Disponibile nelle misure: singolo (88×188); singolo speciale (96×203); coppia (138×188); Queen (158×198) e King (193×203) con Emma Materassi hai 10 anni di garanzia, consegne in scatole compatte, 100 notti di prova per valutare davvero il materasso e consegne e resi gratuiti.

Possiede la rivoluzionaria tecnologia tedesca, il materasso Emma Original è diviso in 3 strati di schiuma che consentono l’allineamento della colonna vertebrale, offrendo il massimo comfort e prevenendo il mal di schiena. 

Emma Original Materasso - Materasso Matrimoniale 160x190, Eletto Prodotto dell’Anno 2020, Altezza 25 cm, Materasso in Memory Foam Traspirante,...
  • 【Comfort premiato】Il materasso Emma Original è il materasso in schiuma memory più premiato,...
  • 【Comfort superiore】Il materasso Emma Original ha 3 strati di schiuma e uno spessore di 25 cm,...
  • 【Cuciture a scatola sicura】Goditi il design elegante del piumone Emma Essentials, con cuciture a...
  • 【Tecnologia Airgocell ad elasticità puntuale】La tecnologia innovativa di Emma migliora la...
  • 【Prova senza rischi e garanzia a lungo termine】Goditi un periodo di prova senza rischi di 100...

Materasso ibrido Emma Premium

Tra i materassi matrimoniali migliori troviamo anche il materasso Emma Premium Hybrid. Questo modello è il risultato della perfetta combinazione di molle e schiuma, consigliato per chi cerca un’esperienza superiore e una tecnologia avanzata. 

Indipendentemente dalla posizione in cui si dorme, la struttura e i materiali innovativi del materasso regolano la distribuzione del calore e dell’umidità, per garantire un sonno migliore.

Con Emma c’è sempre una garanzia di 10 anni, rivestimento sfoderabile e lavabile per una maggiore protezione, le consegne vengono effettuate in una scatola mega compatta, le consegne e i resi sono gratuiti, inoltre, è anche possibile effettuare il test di 100 notti per valutare vero materasso.

Emma Hybrid Premium - Materasso Matrimoniale 160x190, Molle Insacchettate e Memory, Eletto Prodotto dell´Anno 2022, 100 Notti di Prova, Materasso...
  • 【Design ibrido premiato】L'Emma Hybrid, con uno spessore di 25 cm, è il materasso a molle con...
  • 【Il meglio di entrambi i mondi】L'Emma Hybrid combina i vantaggi della schiuma e delle molle per...
  • 【Cuciture a scatola sicura】Goditi il design elegante del piumone Emma Essentials, con cuciture a...
  • 【Sistema di circolazione dell'aria innovativo】Il materasso Emma Hybrid presenta molle che si...
  • 【Prova senza rischi e garanzia a lungo termine】Goditi un periodo di prova senza rischi di 100...

Come scegliere il materasso?

La scelta del miglior materasso va fatta caso per caso, in base al peso corporeo e all’altezza della persona che lo utilizzerà, alla posizione preferita per dormire, a eventuali problemi alla schiena o mal di schiena che la persona ha e in base alle preferenze personali.

Modello che rispetta la curvatura della colonna vertebrale

Le persone più pesanti che di solito dormono sulla schiena o sullo stomaco hanno bisogno di materassi più solidi; le persone più leggere o quelle che dormono principalmente su un fianco staranno comode su materassi più morbidi che affondano leggermente, per mantenere la colonna vertebrale dritta e non sentire troppa pressione sui fianchi e sulle spalle, per esempio.

Prestazioni termiche dei materiali

Ma ci sono altri aspetti che contribuiscono a notti confortevoli: le prestazioni termiche del materasso. I modelli cool, costruiti con materiali “traspiranti”, sono più adatti a chi ha caldo e suda di notte. Quelli più caldi sono indicati principalmente per le persone che soffrono il freddo. Esistono versioni double face: una più fresca, per l’estate, e una più calda, per l’inverno, ma questa differenza non sempre si nota.

Vantaggi e svantaggi di ogni tipo di materasso

  • I materassi con molle in acciaio hanno elasticità, fermezza e buona ventilazione. Sotto quest’ultimo aspetto, battono quelli in schiuma, quindi sono più adatti a chi suda molto o vive in regioni con estati calde.
  • Un materasso in schiuma o lattice è l’opzione migliore se soffri di allergie o asma. Dovresti coprirlo, tuttavia, con una fodera antiacaro e lavabile.
  • I sistemi di molle biconiche e molle indipendenti consentono di definire zone ergonomiche, variando la rigidità dell’acciaio con cui sono realizzate. 
  • Nei modelli con molle insacchettate non c’è trasmissione del movimento tra le molle, quindi sono molto comode, soprattutto se il tuo partner si muove molto durante il sonno.

Dimensioni e altezza del materasso

Quando si sceglie il miglior materasso su cui dormire, le dimensioni sono fondamentali. Per un sonno di qualità, il materasso dovrebbe permettere alle gambe e alle braccia di rilassarsi senza raggiungere i bordi, cioè dovrebbe avere una lunghezza e una larghezza da 20 a 30 centimetri in più rispetto alla struttura corporea.

Le dimensioni dei materassi sono standard, in conformità con le normative europee, e possono variare leggermente nei diversi paesi europei.

  • Materasso singolo: adatto ad una sola persona, misura 80/90 centimetri di larghezza per 190/200 centimetri di lunghezza;
  • Materasso a una piazza e mezza: studiato appositamente per garantire più spazio rispetto al materasso singolo, per una sola persona, è leggermente più grande, misura 120 centimetri di larghezza per 190/200 centimetri di lunghezza;
  • Materasso matrimoniale: ideale per due persone, ha una larghezza da 140 a 170 centimetri e una lunghezza di 190/200 centimetri;
  • Materassi su misura: studiati appositamente per chi ha esigenze particolari, possono essere prodotti con le dimensioni desiderate.

Le dimensioni del materasso devono adattarsi perfettamente alla base del letto per non pregiudicare il comfort e permettere un sonno tranquillo.

L’altezza e lo spessore del materasso sono altri parametri fondamentali da considerare per una buona scelta: un materasso troppo sottile non ha una struttura adeguata per garantire un sonno confortevole, oltre a provocare dolori muscolari, cervicali e articolari, se utilizzato troppo spesso forma ricorrente. Tuttavia, un materasso troppo alto può anche diventare scomodo quando arriva il momento di capovolgerlo e da capo a piedi.

In linea di massima i materassi alti tra i 23 e i 30 centimetri sono i migliori, ma anche quelli intorno ai 21 centimetri sono comodi.

Migliori materassi più venduti su Amazon

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui