Come mantenere l’abbronzatura? • 5 consigli efficaci

0
Come mantenere l'abbronzatura? • 5 consigli efficaci

Dopo aver goduto del sole al mare, in piscina o anche in città, mantenere quell’abbronzatura è un desiderio quasi unanime, no? Tuttavia, per chi vuole mantenere il proprio colore oltre l’estate, alcune cure sono necessarie e vanno seguite. È semplice, ma richiede attenzione e coerenza. 

Il tempo di presa dell’abbronzatura può variare per ognuno, inoltre chi si prende cura dell’abbronzatura tende ad averla più a lungo. Tuttavia, il tempo medio di abbronzatura è generalmente compreso tra 30 e 60 giorni dopo l’esposizione al sole. Ricordati di usare sempre le creme solari migliori prima di prendere il sole, in fondo l’abbronzatura è bellissima, ma la tua salute è più importante! 

Quando vai a prendere il sole, preferisci gli orari meno soleggiati: prima delle undici del mattino o dopo le quattro del pomeriggio. Nel momento in cui la luce solare è più alta, sarai più a rischio di scottature, che, oltre a essere pericolose per la tua salute, lasciano anche un aspetto sgradevole e desquamazione.

Come mantenere l’abbronzatura: preparare la pelle

Per avere un’abbronzatura perfetta, prepara bene la tua pelle. Per questo non c’è niente di meglio di una buona esfoliazione. Aiuta ad eliminare le cellule morte, attiva il rinnovamento cellulare, tonifica la pelle e mantiene l’abbronzatura uniforme e più a lungo.

Ma ricorda: niente esfoliazione prima di prendere il sole. Fallo due o tre giorni prima per assicurarti che la pelle abbia il tempo di rigenerarsi ed evitare possibili irritazioni.

Come mantenere l’abbronzatura: rinnova la pelle

Per una sana abbronzatura, una dieta ricca di antiossidanti la rende protetta e in grado di combattere i danni causati dai radicali liberi dai raggi UV. Pertanto, tieni sempre nel piatto porzioni di zafferano, farina d’avena, olio d’oliva, agrumi e frutti di bosco.

Il beta-carotene presente negli alimenti aiuterà a mantenere l’abbronzatura più bella. Per ottenerlo, aumenta il consumo di cibi arancioni e gialli, come zucca, carota, mango ed altri.

Come mantenere l’abbronzatura: proteggi la pelle

Poiché un bronzo perfetto richiede l’esposizione al sole, si consiglia di utilizzare una buona crema solare – almeno SPF 30 -, applicandola mezz’ora prima dell’esposizione. Non dimenticare di rinnovare l’applicazione ogni due ore o dopo ogni bagno in mare o in piscina.

È inoltre importante esporsi al sole solo in orari sicuri, evitando il sole tra le 10:00 e le 17:00. Cerca di muoverti e cambiare posizione di tanto in tanto per evitare scottature e ottenere un’abbronzatura uniforme.

Un altro consiglio importante è lasciare riposare la pelle. L’esposizione quotidiana, molte ore al giorno, fa male alla salute della pelle. Sono indispensabili alcuni giorni affinché la pelle riposi e riceva un’esposizione solare in modo sano.

Come mantenere l’abbronzatura: idrata la pelle

Per una pelle sana e ben abbronzata, niente è più importante che mantenerla ben idratata. Oltre ad utilizzare costantemente una potente crema idratante, è assolutamente obbligatorio bere molta acqua! Funziona come una crema idratante che agisce dall’interno verso l’esterno, migliorando la protezione.

Per assicurarti una sensazione vellutata e un’abbronzatura perfetta, prova a bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno. Anche succhi e frutta sono i benvenuti!

Mantenere la pelle idratata è un ottimo modo per contrastare numerosi inestetismi della pelle. Questo è, infatti, tra i principali rimedi per la cellulite. Ricorda, quindi, di bere anche quando non ne senti il bisogno.

Come mantenere l’abbronzatura: prenditi cura della pelle

Dopo l’esposizione al sole, è necessario riparare e nutrire la pelle. Il modo migliore è utilizzare un dermocosmetico specifico per lenire la pelle dopo l’esposizione al sole. Questo impedisce alla pelle di desquamarsi o sfaldarsi e prolunga l’abbronzatura.

Ogni giorno, scommetti su cosmetici che contengono vitamine C ed E nella loro composizione. Sono ottimi per proteggere la pelle dall’azione dannosa dei raggi solari.

Dopo il bagno, è meglio usare e abusare della migliore crema corpo ed evitare di indossare abiti molto attillati, che non lasciano respirare la pelle.

Conclusione

Ci sono sempre belle giornate di sole che ci fanno correre a prendere un po’ di colore e garantire quella meravigliosa abbronzatura. Ma quando si tratta di esposizione al sole, dobbiamo prenderci cura della pelle in modo che rimanga sempre idratata e sana.

Con questi semplici consigli potrai anche tu, finalmente, mantenere più a lungo la tua abbronzatura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui